Andrea Agnelli «miliardario in Svizzera»: 1,3 miliardi di euro secondo Bilanz

Il presidente della Juventus inserito nella classifica dei 300 paperoni svizzeri dalla rivista economica. L'entourage di Agnelli: «Non risiede più in Svizzera da dieci anni»
Andrea Agnelli «miliardario in Svizzera»: 1,3 miliardi di euro secondo Bilanz© LaPresse
2 min

TORINO - Un nuovo miliardario in Canton Ticino. Nella tradizionale classifica dei 300 paperoni svizzeri stilata dal mensile economico Bilanz, ripresa da Ticino News, quest'anno figura anche Andrea Agnelli. Il patrimonio del presidente della Juventus si aggira tra 1 e 1,5 miliardi di franchi (tra i 900 milioni e 1,3 miliardi di euro), secondo Bilanz.

LA CLASSIFICA - Il primo posto tra i paperoni ticinesi è però della famiglia Perfetti (quelli delle caramelle) con un patrimonio di 4,5 miliardi di franchi svizzeri (4,1 miliardi di euro). Mentre nella classifica generale di tutto il Paese, in vetta, per la 14esima volta consecutiva, c'è Ingvar Kamprad con i suoi tre figli: lo svedese fondatore dell'Ikea e residente in Svizzera ha un patrimonio stimato in 45 miliardi di franchi svizzeri (41,5 miliardi di euro).

LE NEW ENTRY - Tra le new entry, anche lo scrittore brasiliano Paulo Coelho con le sue 200 milioni di copie vendute e un patrimonio di 400 milioni di franchi (368 milioni di euro) e l'architetto Santiago Calatrava, diventato cittadino di Rossa, in Val Calanca, con 100-150 milioni.

«AGNELLI NON È RESIDENTE IN SVIZZERA» - In mattinata, è arrivata la precisazione dall'entourage del presidente della Juventus: Andrea Agnelli non è più residente in Svizzera da dieci anni, da quando lasciò il lavoro alla Philip Morris International di Losanna. I legali del numero uno bianconero stanno inoltre valutando eventuali azioni legali.

FOTO - LITE A TORINO CON EMMA WINTER


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video