Lazio e Samp ammesse a Champions League ed Europa League

Il club di Lotito e Ferrero potranno partecipare alle prossime edizioni delle due competizioni europee
Patania-Pinna
3 min

ROMA - Ora è ufficiale: la Lazio e la Samp potranno partecipare alle prossime Coppe Europee. Lo ha annunciato l'Uefa. I biancocelesti potranno quindi disputare regolarmente il preliminare di Champions League del prossimo agosto mentre il club di Ferrero potrà partecipare senza problemi ai preliminari di Europa League in programma il prossimo 30 luglio e 6 agosto.

MEMORIA SAMP - L'Uefa ha accolto la memoria difensiva presentata dal club blucerchiato, coadiuvato dagli avvocati Lucio Colantuono e Paolo Rodella, in merito ai dubbi espressi dalla stessa Uefa sul patteggiamento avvenuto nel 2012. Confermata così l'iscrizione della Samp al posto del Genoa, che non ha ottenuto la licenza Uefa. Il dubbio dell'Uefa, nel supplemento di indagine, riguardava il patteggiamento chiesto e ottenuto dalla Sampdoria nell'agosto 2012 (1 punto di penalizzazione e 30.000 euro di ammenda) per la vicenda Guberti nel processo per presunto illecito sportivo. La Sampdoria è riuscita a dimostrare di essere idonea a partecipare alla prossima Europa League come scrive la società sul sito ufficiale. La penalizzazione di un punto per responsabilità oggettiva, è emerso, non può essere ricondotta alla responsabilità indiretta, che invece può impedire la partecipazione alle competizioni europee. A quanto risulta il Collegio d'Appello dell'Uefa ha impiegato meno di due ore per decidere. La squadra blucerchiata entrerà in gioco nel terzo turno di qualificazione il 30 luglio. 

LAZIO - L’udienza della società biancoceleste si era tenuta nel pomeriggio di mercoledì. «Siamo sereni e senza alcuna preoccupazione» aveva spiegato sabato il ds Tare. «La decisione era scontata» ha aggiunto l’avvocato Gian Michele Gentile, legale del club di Lotito, dopo la pronuncia dell’Uefa arrivata in tarda mattinata. L’indagine di secondo livello era stata aperta dalla Commissione d’Appello dell’Uefa dopo l’esposto presentato da un altro club italiano, interessato a subentrare nelle Coppe al posto della Samp o della Lazio. La società biancoceleste a Nyon ha fornito chiarimenti esaurienti sul caso Mauri, già passato in giudicato (a livello sportivo) e squalificato sei mesi per omessa denuncia. Non si trattava di una situazione tale da mettere in discussione la licenza Uefa, considerando i precedenti del Torino e la partecipazione della stessa Lazio all’Europa League edizione 2013/14. Adesso c’è la piena certezza della licenza Uefa: la squadra di Pioli affronterà i preliminari Champions alla fine di agosto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA