Lazio, per mago Inzaghi record su record

Dopo 23 giornate 43 punti: è il primato dell’era-Lotito, condiviso con Petkovic. Dal 2004-05 ad oggi mai i capitolini avevano segnato 41 gol. Simone vuole riscrivere la storia
Lazio, per mago Inzaghi record su record© Getty Images
Daniele Rindone
3 min

ROMA - Arrivare laddove gli altri non sono arrivati. Conquistare ciò che gli altri non hanno conquistato. Superare chi si è già superato. Simone Inzaghi punta a diventare il miglior tecnico della presidenza Lotito, sarebbe un ottimo inizio. Ha chiuso il girone di andata a 37 punti, solo Petkovic ha fatto meglio di lui (39 punti). Simone cerca record su record, punta a superare Vlado lungo il girone di ritorno, l’ha raggiunto in quanto a punti conquistati dopo 23 giornate di campionato: 43. Petkovic ne ottenne così tanti durante la sua prima annata laziale, quella che portò alla vittoria della Coppa Italia contro la Roma. Nessun altro allenatore dell’era lotitiana è riuscito a fare meglio di Simone e Vlado dopo 23 turni. Il record è loro, ad oggi va diviso in condominio. Nell’era dei 3 punti solo nelle stagioni 1998-99 (48 punti), 1999-00 e 2000-01 (46 punti) e 1997-98 (45 punti) si è fatto meglio. L’allenatore era Eriksson, nel 2000-01 c’è stata anche la parentesi di Zoff. La Petko-Lazio, per tornare all’era Lotito, fu capace di trasformare il 26 maggio in un giorno storico, ma crollò in serie A, scivolò sino al settimo posto finale. La Lazio di Vlado, alla 24ª giornata, impattò contro il Napoli (1-1). Inzaghi, alla 24ª giornata, affronterà il Milan (si giocherà lunedì in posticipo serale) e non ha nessuna intenzione di abbassare il ritmo in campionato, vuole aumentarlo provando al tempo stesso l’assalto alla Coppa Italia. Simone ha rilanciato la Lazio dopo le sconfitte rimediate contro Juve e Chievo, s’è ripreso il quarto posto, gli è riuscito il controsorpasso su Pioli e l’Inter.

DERBY LAZIO-ROMA, SI RIGIOCA DI NOTTE

I GOL - Un record già appartiene all’attuale tecnico biancoceleste. La Lazio, dal 2004-05, non aveva mai segnato 41 gol dopo 23 giornate di campionato, ci è riuscita quest’anno. Le Lazio più prolifiche erano state quelle di Pioli (38 gol nel 2014-15) e di Reja (37 reti nel 2011-12). La squadra di Petkovic, dopo 23 turni, nel 2012-13 aveva realizzato 34 marcature. La goleada di Pescara ha moltiplicato il dato dei gol fatti. La capacità offensiva dei biancocelesti è aumentata di colpo. Prima del match con gli abruzzesi la Lazio risultava 14ª relativamente al rapporto tra tiri effettuati e gol segnati.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA