Verdetto Uefa, il Milan è in ansia

Oggi o domani l’esito: scontato il no al “voluntary agreement”, si teme che venga messo in dubbio anche il ricorso alle sanzioni del “settlement”
Verdetto Uefa, il Milan è in ansia© LaPresse
3 min

MILANO - Non è arrivato ieri, ma è comunque atteso entro oggi o domani il verdetto dell’Uefa sul “voluntary agreement”. Come noto, sarà negativo. Ma, al di là della sentenza, l’organismo europeo ne darà anche le motivazioni. Ed è proprio la stesura di queste che sta richiedendo più tempo del previsto. Ogni parola viene misurata in modo che non ci siano fraintendimenti e, soprattutto, per evitare che ci siano margini per ricorsi. Stando alle ultime indiscrezioni, sembra che la posizione dell’Uefa nei confronti del Milan sarà molto dura. Non sarebbe nemmeno da escludere che venga messa in dubbio la possibilità di accedere al “settlement agreement”, ovvero al regime di sanzioni sportive che consentirebbe al club rossonero di rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario.

DUBBI - Il no al “voluntary agreement” nasce dall’impossibilità del Milan di garantire la continuità aziendale e dai dubbi sulla consistenza patrimoniale di Yonghong Li. In pratica, senza certezze sul rifinanziamento, e quindi sulla possibilità di ripagare il debito con Elliott, il club rossonero rischia di cambiare nuovamente proprietà nell’ottobre 2018. Di conseguenza non avrebbe più validità il business plan presentato da Fassone e, tramite il quale, l’Uefa avrebbe dovuto dare il suo via libera. Inoltre, tra i requisiti del “voluntary agreement”, è previsto che sia data una garanzia di copertura sulla perdita in bilancio che un club ha previsto per l’esercizio in corso. Ebbene, secondo le stime del Milan, il rosso al 30 giugno 2018 sarà superiore ai 150 milioni di euro. Ma il problema è che, avendo dato tutto in pegno a Elliott, non c’è modo di ottenere una fideiussione per quella cifra. 

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video