Ufficiale, Ibrahimovic torna al Milan: ecco il suo ruolo

L'annuncio arriva direttamente da RedBird. Le dichiarazioni dello svedese sul proprio ritorno in rossonero e le parole di Cardinale, Furlani e Scaroni
Ufficiale, Ibrahimovic torna al Milan: ecco il suo ruolo© ANSA
5 min

MILANO - Zlatan Ibrahimovic torna al Milan, per "rafforzare la cultura vincente" dei rossoneri. L'annuncio, atteso da settimane, è stato fatto da RedBird, il fondo di investimenti americano proprietario del club. Ibra sarà partner operativo e "collaborerà con il team di investimento globale della società". Nel Milan, "Ibra ricoprirà il ruolo di senior advisor della proprietà", lavorerà "in stretto coordinamento" con proprietà e managemente con un "ruolo attivo nelle operazioni sportive e commerciali", si occuperà tra l'altro di "sviluppo dei giocatori e formazione per alte prestazioni" e progetti speciali come il nuovo stadio.

Cosa ha dichiarato Ibrahimovic sul proprio ritorno?

"Il mio amore per i rossoneri non avrà mai fine e l'opportunità di far parte del loro futuro in modo significativo è qualcosa che avrei solo potuto sognare". Lo dice Zlatan Ibrahimovic, commentando il suo ritorno al Milan come dirigente. "Sono grato a Gerry Cardinale per avermi messo a disposizione questa opportunità - prosegue Ibra - Questa non è una decisione che prendo alla leggera. Ho pensato a lungo e intensamente ai primi passi della mia carriera post calcio giocato, e non potrei essere più entusiasta di iniziare questo viaggio come membro di RedBird e Milan. Per me e la mia famiglia, questo è davvero un ritorno a casa".

Come ha commentato Cardinale il ritorno di Ibra?

"Aver Ibra con noi, in un ruolo attivo nel futuro del club, è indicativo del nostro continuo impegno verso l'eccellenza sia dentro che fuori dal campo": lo dice Gerry Cardinale, fondatore e managing partner di RedBird, nell'annunciare il ritorno in rossonero come dirigente di Ibra. "Abbiamo avuto tutti la fortuna di assistere alla grandezza di Zlatan Ibrahimovic come giocatore e al suo contributo nel portare il Milan ai vertici della Serie A - aggiunge - Ho avuto l'opportunità di trascorrere molto tempo con Zlatan, riflettendo sulle sue opzioni di carriera dopo il ritiro dal calcio giocato. Non vedo l'ora di lavorare con lui come partner e collega sia a RedBird che ad AC Milan". "Il rispetto che Zlatan ha suscitato come giocatore, la sua presenza globale tra i fan di questo sport e le sue diverse competenze come imprenditore sono una combinazione potente sia per AC Milan che per RedBird", prosegue Cardinale. "Per i nostri tifosi, i nostri giocatori, lo staff tecnico e il resto della comunità rossonera, sono entusiasta di potergli dare formalmente il benvenuto in squadra ancora una volta", conclude.

Quali sono state le parole di Furlani?

Anche Giorgio Furlani, amministratore delegato del Milan, ha commentato il ritorno di Ibrahimovic: "Portare un leader come Ibra nella dirigenza del Milan come consulente sottolinea il nostro impegno per il futuro successo del nostro Club a beneficio dei nostri giocatori e dei nostri tifosi. Siamo fortunati ad avere accesso alla creatività di Ibra e alla sua ampia rete di relazioni in tutto il calcio europeo per continuare a elevare il Club su un palcoscenico globale".

Qual è stato il commento di Scaroni?

"Ibra incarna ciò che significa essere un campione - dice il presidente Milan, Paolo Scaroni - Durante la sua permanenza nel club, abbiamo tutti visto la sua etica del lavoro, la sua determinazione e la sua incessante ricerca del successo. Avere lui come consulente per la proprietà e per il management è una vittoria sotto ogni aspetto mentre continuiamo a dedicare il massimo impegno per riportare il Milan ai vertici del calcio europeo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video