Napoli, Sarri ritrova Grassi. Turn over con il Villarreal

Il centrocampista è tornato ad allenarsi con il gruppo. Il tecnico studia la soluzione migliore per la sfida di Europa League di giovedì alle 19 in Spagna
Napoli, Sarri ritrova Grassi. Turn over con il Villarreal© LaPresse
3 min

NAPOLI - Buone notizie per Sarri alla ripresa degli allenamenti a Castel Volturno dopo il ko con la Juve: Alberto Grassi è tornato ad allenarsi con il gruppo dei compagni. Il centrocampista arrivato dall'Atalanta si era infortunato al menisco mediale del ginocchio destro al suo primo allenamento in azzurro dopo la firma del contratto ed era stato operato in artroscopia il 28 gennaio scorso a Roma, a Villa Stuart. Il recupero è andato bene e il centrocampista ha ritrovato oggi l'allenamento con i compagni, tanto che il tecnico Sarri potrebbe anche convocarlo per il match contro il Milan di lunedì prossimo. 

TURN OVER - Intanto il Napoli ha cominciato oggi a preparare la sfida contro il Villarreal in programma giovedì sera per l'andata dei sedicesimi di Europa League, con lavoro di scarico per chi ha giocato a Torino e seduta più intesa per gli altri. Sarri progetta il turn over per la sfida europea. Due le ipotesi: mandare in campo "quelli" dell’Europa League, con una sua struttura consolidata in difesa (Maggio, Chiriches, Koulibaly, Strinic), una elasticità in mezzo (David Lopez, Valdifiori, Chalobah) e versatilità offensiva (il settore nel quale Sarri ha ruotato maggiormente). Però stavolta consegnarsi ad una squadra senza riferimenti assoluti comporta rischi concreti, perché sarebbe (saprebbe) di rivoluzione, quella che è stata possibile attuare nelle sei giornate del girone di qualificazione ed è più complessa negli scontri diretti, quelli che tra andata e ritorno decidono il passaggio del turno e comunque incidono (pure moralmente) sulla stagione. E allora l'altra possibilità potrebbe essere miscelare il meglio del campionato, quello che ha qualche minuto di riposo in più nelle gambe (Allan, Hysaj, Ghoulam che non c’erano all’Olimpico con la Lazio e Jorginho che invece ha saltato il Carpi), con le alternative più autorevoli (Chiriches, Mertens) e con uno zoccolo duro della squadra-tipo (Reina, Koulibaly o Albiol): ci sarebbe un puzzle affidabilissimo, nel quale andare ad inserire soltanto un paio di calciatori e ne verrebbe fuori un turn-over moderato. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA