Napoli, Sarri: «Gabbiadini? Dal dischetto è affidabile»

Il tecnico dopo il 3-3 contro la Fiorentina: «Manolo in queste occasioni è molto freddo. Maksimovic sta facendo un po' di fatica, ma diventerà importante. Dobbiamo crescere in mentalità». Mertens scherza: «Ho segnato tre volte di fila? Non avevo mai giocato tre partite consecutive...»
Napoli, Sarri: «Gabbiadini? Dal dischetto è affidabile»© Getty Images
3 min

FIRENZE - Il Napoli ringrazia Manolo Gabbiadini, suo il 3-3 contro la Fiorentina dopo il rigore nel finale. «Lui in queste occasioni è molto freddo e affidabile – dice Sarri a Premium Sport -. Penso che il gol preso dopo 30” ci abbia fatto male. La Fiorentina ha fatto una partita di grande determinazione, noi a livello di mentalità lasciamo sempre qualcosa per strada. Dobbiamo migliorare su questo aspetto, altrimenti rischiamo di non raccogliere tutto quello che seminiamo. Non siamo stati brillanti come nelle ultime occasioni, ma comunque abbiamo creato più degli avversari, anche se c’è poco da recriminare perché alla fine potevamo pure perderla. A livello di prestazione sono contento, ma mi aspetto che questa squadra cresca in fretta. Può darsi che l’età media molto bassa influisca, ma io vorrei che ci fosse più aggressività e intelligenza nella lettura dei vari momenti della partita».

ADATTAMENTO - Meglio un falso nove o un vero centravanti? Sarri risponde così. «Dobbiamo adeguarci a chi abbiamo a disposizione. In questo momento c’è Mertens e abbiamo leggermente cambiato il modo di giocare, rispetto a Higuain l’anno scorso e Milik all’inizio di questa stagione. A me questa nuova soluzione mi intriga, anche se è un po’ limitativa perché spesso non possiamo avere sbocchi sulle palle sporche». Le ultime parole sono dedicate a Maksimovic. «Sta facendo un po’ di fatica a entrare nei meccanismi. Ha giocato a tre dietro negli ultimi anni, anche Chiriches l’anno scorso ha avuto questo tipo di problema e quest’anno è diventato un giocatore importante per noi. Lo diventerà anche Maksimovic».

MERTENS SCHERZA - «Forse è mancata qualcosa per fare la differenza, anche se abbiamo disputato una buona partita. Ci è mancata un po’ di fortuna, se va dentro il tiro di Zielinski si va sul 2-0 ed è un'altra partita. Dobbiamo essere contenti del punto, visto che abbiamo fatto gol all'ultimo minuto». Questa l’analisi di Mertens, ai microfoni di Sky Sport, dopo l'avvincente pareggio sul campo della Fiorentina. «Ho segnato in tre partite di seguito? Non avevo giocato tre partite consecutive. Scherzi a parte è un peccato, perché oggi i tre punti erano belli - ha aggiunto il belga -. Il rigore? Avevo dato tutto nel corso della partita e non potevo tirare: se c'è qualcuno come Gabbiadini, lui la mette dentro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA