Roma, al via la nuova stagione

A Trigoria inizia un nuovo anno calcistico per i giallorossi. Presenti anche Destro e Gervinho
Stefano Piccheri
4 min

ROMA - Il primo ad arrivare a Trigoria è stato, guarda caso, Mapou Yanga Mbiwa, accolto calorosamente dal centinaio di temerari tifosi presenti sin dalle 7 di mattina per salutare l'incompleta Roma 2015-2016. Ha preceduto addirittura il capitano Francesco Totti, che storicamente è sempre il primo della lista a rispondere alla chiamata del raduno pre-ritiro. E domani tutti a Pinzolo in treno, per questa mini-preparazione dal 6 al 12 luglio, firmata dal nuovo responsabile del settore atletico, quel Darcy Norman, griffato Germania campione del mondo con Ct Loew.

 Appuntamento dalle 8 alle 9 e poi via ai test atletici per dare inizio agli allenamenti, in verità pochi, prima della tournee in Australia. Quello di Iago Falque è l'unico volto nuovo finora e i tifosi presenti a Trigoria hanno infatti chiesto una maggiore vivacità sul calciomercato al direttore generale Mauro Baldissoni, sfilato via in auto sorridente tra i tifosi davanti ai cancelli. «Non vedevo l’ora di ricominciare con i nuovi compagni e con questa grande squadra -ha detto lo spagnolo a Roma Tv-. Giocare in una grande squadra come questa per me è un onore e mi aspetto di fare benissimo e ripagare la fiducia che mi hanno dato».

Francesco Totti, al suo 23esimo 'presente' a Trigoria, ha sorriso ai tifosi senza fermarsi con la sua Smart: «Si ricomincia, sono contento è la mia 23esima stagione, sono tante e ho sempre l’onore di indossare questa maglia, sono gratificato. L’estate è sempre bella perché non devi pensare a nulla, ma poi gli ultimi giorni ti metti in forma per ricominciare il campionato perchè l’adrenalina è tanta». I più generosi, per quantità di selfie e autografi concessi, sono stati Kevin Strootman e Salih Uçan, con il turco che si è pure improvvisato fotografo per soddisfare le richieste dei vari bambini presenti. «Sto bene, il ginocchio va bene», ha risposto l'olandese dal finestrino della sua auto, mentre l'applauditissimo Castan sfrecciato in Ferrari, ha salutato tutti da lontano: «Ringrazio i tifosi per la carica che mi hanno dato. E stata una bella estate qui a Trigoria -ha detto il brasiliano- e sono pronto per tornare. È stata un’estate importante perché è arrivata mia figlia. Sono felice dopo tutto questo che ho passato e sono diventato un nuovo uomo: lei è nata e mi ha ha dato tanta forza. Sono pronto per affrontare questo nuovo momento della mia vita».

C'era curiosità per l'accoglienza dei tifosi a Destro e Gervinho, due partenze che sembravano sicure, per ora sospese. L'ivoriano non si è fermato a firmare autografi, sfilando via velocemente nel centro sportivo. Destro quasi non si è visto, al riparo nell'auto di Florenzi, entrata a gran velocità, senza sosta dai tifosi. Salutato con entusiasmo Rudi Garcia, alla guida della Roma per la terza stagione. I tifosi al francese hanno chiesto di 'farsi comprare' più giocatori e il centravanti tanto ambito: «Sarà un gruppo nuovo e saremo tutti al massimo per fare una grande stagione», ha detto il tecnico, che aspetta buone notizie dall'uomo del momento in casa Roma, il diesse Walter Sabatini, alle prese con un estate di calciomercato bollente.  

Corrieredellosport.it segue in diretta il raduno dei giallorossi su Twitter: 


© RIPRODUZIONE RISERVATA