Roma, momento d'oro: Salah trascinatore

Per l'egiziano una traversa, un assist e un gol
Serie A: Carpi-Roma 1-3: Dzeko si sblocca ed esulta con il ciuccio
Alberto Polverosi
3 min

MODENA - La Roma è terza in classifica ed è di nuovo in un momento d’oro, come nell’ottobre scorso, quando con Garcia aveva infilato una serie identica di vittorie consecutive: quattro allora, quattro oggi. Ha vinto a Modena contro il Carpi con un’ultima mezz’ora a pieno ritmo. Ha sbagliato quasi tutto il primo tempo, giocato male, senza velocità e con poche idee se non quelle, non troppo vivide, che arrivavano dalle fasce. In quei primi 45' l’assenza di Pjanic ha pesato. Quando è entrato il bosniaco la Roma ha cambiato modulo (dal 4-2-3-1 al 4-1-4-1), gioco (ora attaccava) e faccia (era rabbiosa). L’esatto contrario è accaduto nel Carpi: quando Castori ha tolto Mbakogu, attaccante di forza, rabbia e buona tecnica, la squadra è crollata.

CLASSIFICA SERIE A

La Roma ha fatto registrare il record stagionale di possesso palla (73%), il precedente primato risaliva proprio all’andata con il Carpi (68,5%). Ma un conto è tenere palla senza sbocchi (come nei primi 45', a parte la traversa di Salah, decimo legno colpito dalla Roma, come Palermo e Juve), un conto è farla arrivare con pericolosità in area o farla girare a piena velocità negli ultimi 30 metri.

Ha segnato Digne con un sinistro micidiale (due gol in questo campionato, tutt’e due al Carpi...), confermando una specialità dei giallorossi: insieme al Napoli, la Roma è la squadra che ha segnato piú gol da fuori area (11). Preso scioccamente il gol del pari (errore pesante di Rüdiger su Mbakogu), la squadra di Spalletti si è rovesciata nel centrocampo del Carpi e ha preso a colpire duro, fino al gol di Dzeko (assist di Salah) e al raddoppio dello stesso Salah, risultato alla fine il migliore in campo: una traversa, un assist e un gol. Oltre all’egiziano, bene Dzeko (che non segnava in Serie A da 709 minuti, gol su rigore contro il Bologna) e Pjanic.

SPALLETTI CARICA: ORA IL REAL

Nel Carpi, il migliore è stato Mbakogu, poi Cofie e Lasagna che ha preso parte a 4 degli ultimi 7 gol del Carpi in campionato: 3 reti e un assist, tutti come sostituto. E anche questo è un record: nessuno ha segnato piú di lui (3 gol) entrando a gara in corso.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA