Serie A Roma, Zeman sta con Totti: «Non è finito»

Il tecnico boemo: «Nessuno come lui. Francesco è la Roma, sarà impossibile emularlo»
Serie A Roma, Zeman sta con Totti: «Non è finito»© Bartoletti
Antonio Giordano
2 min

ROMA - That’s amore: perché si può stare pur lontano dagli occhi, ma non certo da Totti, quel figlio ch’è "piezz e core" di chi l’ha visto crescere e l’ha conosciuto davvero e ne ha apprezzato il profilo e la cifra umana (e professionale) e ora, da Lugano, sussurra ciò ch’è dentro di sé, scegliendo attraverso parabole che definiscono il senso di appartenenza. «Lui è la Roma: quello che Francesco ha dato in vent’anni, non è riuscito ad offrirlo nessun altro; né penso sia possibile emularlo».

Le parole son come pietre che vanno scolpite in quest’universo ampio e un po’ caotico, nella contrapposizione ideologica di chi sta di qua e di chi invece si sporge di là: e nell’eco indistinto che s’ode da giorni, Zeman si lascia ascoltare ma soffiando sulla polvere dei libri di storia e inducendo a rileggere, attentamente, il passato, che ha un suo valore, non un peso. «Perché lui alla Roma ha dato tutto e non è certo un intruso: e fin quando sta lì, vuol dire che si sentirà all’altezza dei suoi compagni».

TUTTO SULLA ROMA - PALLOTTA SU TOTTI

FIGLIO MIO - [...]«Ho letto e ho sentito un sacco di cose, persino che non si allenerebbe. E a me dà fastidio che si parli di lui senza che si abbia percezione di cosa realmente sia Totti. Ma che ne sanno quelli che dicono che non s’allena?». Si potrebbe sospettare il contrario, ripensando all’estate del 2012, a quel ritiro con Zeman che (chissà...) potrebbe avere allungato la carriera di Totti e che certo gli diede energia per segnare altri dodici gol (in quella stagione), per durare ancora nel tempo.

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA