Barriere, passione svuotata e paura Daspo: ecco perchè i tifosi della Roma non vanno più allo stadio

Pubblicato un sondaggio effettuato dagli stessi supporters: «C'è un calo di presenze del 46% rispetto alle stagioni precedenti»
Barriere, passione svuotata e paura Daspo: ecco perchè i tifosi della Roma non vanno più allo stadio© ANSA
3 min

ROMA - «Venerdì tutti allo stadio? E se non andiamo tutti venerdì, se non ora, quando? Se non dovesse succedere, allora può nascere qualche dubbio, che si anteponga qualcos'altro alla Roma». Se ne faccia una ragione Luciano Spalletti, il suo invito non sarà raccolto. Almeno stando a vedere i risultati del sondaggio online “Romanisti allo stadio”, uno studio fatto su un campione di rappresentanti della Curva Sud che fotografa la situazione del tifo giallorosso.

I risultati della squadra non influenzano le decisioni dei tifosi in questa stagione: quindi la sesta vittoria consecutiva arrivata ad Empoli non spingerà la Curva Sud a presentarsi compatta contro la Fiorentina nell'anticipo di venerdì prossimo. Anzi: tra le cause della "diserzione" indicate dal sondaggio ci sono la mancanza di un ambiente goliardico, le barriere in curva, l’obbligo di rispettare il posto a sedere e gli eccessivi controlli delle forze dell’ordine.

DATI INCONFUTABILI - Alvise Mattei e Lorenzo Contucci, i promotori di questo sondaggio, hanno esposto la loro tesi a risultati ottenuti : «La percentuale di buoni frequentatori dello stadio (con piu’ di 8 presenze sugli spalti) scende dal 66% a meno del 20% in una sola stagione, con un calo del 46%.

E questo dato va ben oltre i dati ufficiali sulla presenza allo stadio, che registrano in generale un calo di presenze a partita pari al 17,5% dalla stagione 2014/2015 (con 40mila spettatori) alla stagione 2015/2016 (con 33mila). Inoltre, gli spettatori occasionali o nulli sono piu’ che triplicati in una sola stagione, passando dal 21% al 70%”. All’indagine hanno partecipato 3.214 supporters giallorossi: il 50% di loro e’ abbonato in Curva Sud, mentre il 38,5% non lo e’. Esiste dunque una larga fetta di tifosi- proseguono i promotori- che pur essendo ‘fidelizzati’ dalla loro naturale appartenenza, non acquista abbonamenti per la sua squadra».

LA ROMA SOTTO LA SUD DEL CASTELLANI

LE CAUSE DI UN ABBANDONO -  «Per l’84% dei partecipanti- si legge nel sondaggio pubblicato da asromaultras.org- allo stadio manca l’ambiente di prima; il 71,7% non vuole rischiare un Daspo perche’ ha sbagliato posto a sedere; il 70,1% perche’ ci sono le barriere in curva; il 59,5% perche’ ci sono troppi controlli delle forze dell’ordine». Si possono escludere tranquillamente dai motivi per cui i tifosi della Roma non vanno più allo stadio le mancate vittorie della squadra (per l’81,1% e’ irrilevante il risultato della partita e comunque la Roma è reduce da 6 successi consecutivi). Con buona pace di Spalletti, dunque, tranne colpi di scena, la Sud resterà vuota anche contro la Fiorentina.

PALLOTTA: «AMO TOTTI, LA SUD TORNERA'»


© RIPRODUZIONE RISERVATA