Serie A Roma: Totti e De Rossi, capitani di riserva

Stanno bene, ma rischiano di non giocare. Mai avvenuta una decisione tecnica simile
Serie A Roma: Totti e De Rossi, capitani di riserva© Bartoletti
Marco Evangelisti
3 min

ROMA - Se vogliamo, all’andata era anche peggio. Il derby denudato delle sue foglie oltre che delle sue radici, un numero imbarazzante di spettatori, zero romani in campo per i giallorossi. Anzi, zero italiani. Finché la caviglia di Salah non si è spiaccicata e allora ecco Florenzi per una mezz’ora abbondante.

ACQUISTA IN EDICOLA IL BRACCIALETTO GIALLOROSSO

ACQUISTA IN EDICOLA IL BRACCIALETTO BIANCOCELESTE

INVANO - Però c’erano tutte le attenuanti del caso, Florenzi aveva incassato botte da orbi contro il Bayer Leverkusen, Francesco Totti era lontano dalla guarigione del bicipite femorale sacrificato in un gol contro il Carpi, Daniele De Rossi affrontava uno dei numerosi infortuni che hanno frastagliato questa sua iellata stagione. E domenica almeno Florenzi non mancherà. Addirittura è previsto cominci come capitano, per la prima volta contro la Lazio. Ma questo significa che gli altri due capitani, maggiori se non in grado quantomeno in ordine di anzianità, resteranno fuori. E stavolta stanno tutti bene. Dai, bene. Abbastanza da giocare, se glielo consentissero. Su Totti è stato versato abbastanza inchiostro da annerire un continente.

Da gennaio a oggi in campionato ha disputato in tutto un’ora e cinque minuti. Spesso scaldandosi invano ai bordi del campo. Con De Rossi all’inizio Spalletti era stato tanto generoso da consumarlo. Quando il polpaccio ha smesso di fargli male il mediano - peraltro sovente schierato difensore centrale dal nuovo allenatore - ha passato una partita intera in panchina. Ed è accreditato di un minuto con l’Inter. Roba da principianti. Gli faceva male la schiena, ieri ha provato a far finta di niente e sembra guarito. Quindi, ecco, Totti e De Rossi all’appello alzano la mano e dicono presente. Però non giocheranno. A meno che non comincino a cadere compagni di squadra come cadono le foglie d’autunno.

Leggi il resto dell'articolo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA