Roma, Strootman titolare dopo 16 mesi. I tifosi: «Daje Kevin!»

Il centrocampista olandese torna a giocare una partita ufficiale dal primo minuto dopo un calvario lunghissimo. Tutti i tifosi sono con lui
Roma, Strootman titolare dopo 16 mesi. I tifosi: «Daje Kevin!»
Tommaso Maggi
3 min

ROMA - L'incubo è finito. Kevin Strootman torna titolare. Ad annunciarlo è stato Luciano Spalletti in conferenza stampa alla vigilia della sfida tra la Roma e il Genoa in programma oggi alle 19. Il centrocampista olandese tornerà quindi a giocare una partita ufficiale dal primo minuto dopo un calvario lunghissimo. L'ultima volta? 16 mesi fa, il 25 gennaio 2015 a Firenze.

SPALLETTI: «STROOTMAN GIOCA CON IL GENOA»

STROOTMAN GOL CON LA PRIMAVERA

IL CALVARIO - Una partita che poteva rappresentare per Strootman l'inizio di una rinascita si trasforma invece in un nuovo incubo. Il grave infortunio al ginocchio della stagione precedente che lo aveva tenuto fuori 8 mesi sembra ormai alle spalle. Invece no, le sensazioni non sono positive, i contrasti fanno più paura del solito e dopo uno scontro di gioco Strootman cade a terra toccandosi il ginocchio sinistro. Prima la paura, poi la speranza, infine una verità impossibile da accettare: serve una nuova operazione, la sua stagione è già finita. L'olandese, però, non si abbatte e ricomincia il percorso riabilitativo con la forza di sempre. In estate si presenta al ritiro di Pinzolo con una carica spaventosa. Ma la sfortuna ci mette lo zampino ancora una volta. Cominciano a circolare le prime indiscrezioni, poi il 1° settembre arriva la conferma: il ginocchio non sta bene, serve un'operazione di pulizia per far tornare Strootman un giocatore vero.

LA RINASCITA - Strootman è un guerriero. Nessuno può spegnere la "Lavatrice". In questi mesi ha avuto momenti di sconforto ma non ha mai mollato. I suoi compagni di squadra lo hanno aiutato tantissimo e lo scorso 21 gennaio, nel match tra la Roma e Palermo, Spalletti gli fa di nuovo assaporare l'odore del campo mandandolo in campo nei minuti finali. Lo stadio risponde con un applauso lunghissimo: amore e sostegno. Un rapporto speciale quello tra l'olandese e i tifosi giallorossi che non hanno mai smesso di sostenerlo: fuori da Trigoria, allo stadio e naturalmente sui social. Nei mesi successivi alla partita contro il Palermo, Spalletti lo "nasconde": la faticosissima rincorsa alla Champions richiede giocatori pronti e far giocare l'olandese è un rischio troppo alto. Ma ora il momento finalmente è arrivato: con il Genoa sarà il suo nuovo debutto con la Roma. In queste ore i tifosi lo stanno incitando sui social con messaggi di sostegno: «Daje Kevin», è il dolce leitmotiv che accompagna l'olandese alla sfida che può rappresentare una nuova rinascita. Strootman non vede l'ora. Tutti i tifosi sono con lui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA