Dzeko: «Ho ancora due anni per portare lo scudetto a Roma»

Il bomber bosniaco: «La Juventus resta la favorita, ma il campionato è più equilibrato»
Dzeko (40%)© Getty Images
2 min

ROMA - Non segna da cinque giornate, ma non è un grande problema. Dopo un primo anno difficile, Dzeko è un idolo dei tifosi e a Roma sta benissimo. Il bomber bosniaco ha parlato in una lunga intervista a Kicker: «Ho ancora due anni per portare lo scudetto a Roma - ha detto Dzeko - e anche se questo campionato è più equilibrato la Juventus è sempre la favorita. Dal 2011 hanno sempre vinto loro e hanno speso 90 milioni per Higuain. Se spendi tanto e non vinci c’è qualcosa che non torna. Quest’anno però il campionato è più equilibrato, anche se restano i favoriti».

DERBY - Tra pochi giorni c'è il derby, Dzeko ha imparato a capire cosa significa. «Sabato abbiamo il derby, per chi non lo vive è difficile capire: se vinci per i tifosi la vita è più bella. Finalmente le proteste dei tifosi sono finite, quindi vivrò il derby più caldo. Sfide così in uno stadio semi-vuoto erano tristi».

ITALIA - «Ho imparato in Italia come in nessun altro posto. È fantastico vedere quanto siano preparati gli allenatori, quanto lavorino meticolosamente fino al piu' piccolo dettaglio. Due anni e mezzo di serie A mi hanno reso senza dubbio un calciatore migliore».

TIFOSI - «I tifosi qui sono incredibilmente fanatici - dice Dzeko del pubblico giallorosso a pochi giorni dal derby - Il calcio alle volte gioca un ruolo troppo importante ma la sensazione di giocare davanti a questa gente è incredibile». Passato da Bundesliga (Wolfsburg) e Premier League (Manchester City), secondo Dzeko il torneo più equilibrato è quello inglese «perché ci sono sei squadre in corsa per il titolo mentre in Bundesliga quasi sempre vince il Bayern. Penso che la Premier sia il massimo, magari non dal punto di vista tattico o della tecnologia, ma si gioca un calcio totale. In Italia, invece, le sfide sono più sul lato tattico».

In Spagna confermano: «Monchi su Vidal»


© RIPRODUZIONE RISERVATA