De Paul con Mancini, la Roma del futuro

Monchi lavora per l’estate, ma attenzione a sorprese in questa sessione
De Paul con Mancini, la Roma del futuro
Roberto Maida
3 min

La Roma si guarda dentro. E programma, osservando le novità del campionato. Rodrigo De Paul per l’attacco, Gianluca Mancini per la difesa. Due rinforzi giovani, sì, ma già abbastanza esperti per migliorare l’organico.

L’UDINESE - Monchi lavora essenzialmente per la prossima stagione, quando resta in corsa per prendere dal Porto il messicano Hector Herrera a parametro zero, ma chissà cosa possa succedere in questo lungo mese di mercato. De Paul è un’opzione concreta, dal momento che l’Udinese non è insensibile ai giovani talenti da lanciare: la Roma ha in organico ragazzi di prospettiva come il croato Coric, in uscita già a gennaio, come il terzino Luca Pellegrini e come l’attaccante Celar, sloveno che in Primavera segna a raffica. Si potrebbe obiettare che De Paul, essendo un trequartista, andrebbe a occupare una casella già intasata tra Cristante e Lorenzo Pellegrini, tra Zaniolo e Pastore, tra Perotti ed El Shaarawy, senza contare Cengiz Ünder che ha una lista così lunga di offerte da non promettere a nessuno il proprio futuro. Ma non tutti i giocatori di cui sopra resteranno alla Roma il prossimo anno. E De Paul, per caratteristiche e margini di crescita, è un profilo che intriga Monchi.

DUTTILITA’ - Nell’Udinese è il faro dell’attacco, nella nazionale argentina si sta adeguando al dialogo con i campioni che giocano nella sua zona. Alla Roma potrebbe essere schierato in tutti i ruoli offensivi, meglio nel 4-2-3-1 ma anche nell’eventuale 4-3-3 classico, aumentando la fantasia e la qualità del palleggio. Pagato 3 milioni due anni fa, già è valutato intorno ai 30: Daniele Pradè, ex direttore sportivo della Roma, pregusta l’affare.

DIFESA - Ma siccome uno dei problemi riscontrati in questa prima metà della stagione è la tenuta difensiva, ecco che Monchi prepara un investimento su un giovane italiano: si tratta di Gianluca Mancini, già 4 gol con l’Atalanta in campionato.

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA