Roma, Nzonzi: «Non abbiamo paura, battiamo Lazio e Porto»

Il centrocampista francese: «Non sono ancora al 100%, il campionato italiano è più tattico e ti costringe a pensare più velocemente. Siamo pronti per il derby e la Champions»
Roma, Nzonzi: «Non abbiamo paura, battiamo Lazio e Porto»© LAPRESSE
3 min

ROMA - Il derby d’andata lo ha vinto al fianco di De Rossi, forse anche per questo spera in un posto da titolare in quello di sabato sera, di nuovo insieme al suo capitano. Steven Nzonzi è pronto a dare il massimo in questa ultima parte di stagione, per dimostrare il proprio valore e dimenticare le recenti critiche. A cominciare dalla sfida contro la Lazio: «Sarà una battaglia come e più di ogni altra partita. Sarà una partita speciale per il club e per i tifosi. Abbiamo vinto l’andata, non è stato facile, ci aspetta un’altra gara non facile, ma siamo pronti - le parole del francese al Match Program della Roma -. Non abbiamo paura della Lazio,  sappiamo che è una buona squadra, una formazione con delle buone individualità e che sta facendo bene. A livello collettivo sono forti e solidi». 


OBIETTIVI - Vincere il derby per rimanere sulla scia del Milan, ora quarto in classifica e in ottima forma: «Ci stiamo avvicinando al traguardo finale, alla fine della stagione. Siamo entrati nella fase cruciale. Qualche mese fa non attraversavamo un buon momento, ma eravamo consapevoli che la stagione fosse ancora lunga. Molte volte conta più finire bene la stagione, che fare bene all’inizio. Adesso conta vincere le partite e rimanere attaccati in alto. Il derby sarà la prima di una serie di gare decisive e sarà importante fare un buon risultato. Sarà una spinta anche per le gare dopo. In questo periodo l’aspetto positivo è che la squadra sta migliorando e cercherà fino all’ultimo di raggiungere l’obiettivo. Finire al quarto posto o se possibile ancora più in alto». C’è poi un altro obiettivo, quello chiamato Champions League: «Tra Lazio e Porto ci aspettano due impegni molto dispendiosi sul piano sia emotivo sia fisico. Due partite in cui dovremo dare il 100%. Sarà fondamentale dopo la gara con la Lazio riposare, recuperare bene. Sono partite che non vediamo l’ora di giocare. Sono ottimista e fiducioso sull’esito finale»

RENDIMENTO - Alti e bassi nella sua prima stagione alla Roma: un gol e due assist, ma anche alcuni errori legati al nuovo modo di giocare a calcio: «Il campionato italiano è molto tattico, c’è meno spazio che in Spagna, qui bisogna pensare più rapidamente - ammette Nzonzi -. Una buona occasione di crescita personale. Indubbiamente un Mondiale ti condiziona un po’ sul piano fisico. Per due mesi si è speso tanto sia sul piano fisico che emotivo. Fino ad oggi penso di aver fatto discretamente, sto crescendo fisicamente, ma non sono ancora al 100%. Sto lavorando per migliorare, so che posso fare molto di più, non mi accontento».


© RIPRODUZIONE RISERVATA