La Samp mette paura all'Inter ma Perisic salva Mancini

Vantaggio blucerchiato con Muriel, pareggio del centrocampista che realizza il suo primo gol in Italia.
La Samp mette paura all'Inter ma Perisic salva Mancini© ANSA
Cristiano Sala
7 min

GENOVA - Il risultato migliore per non rovinare un'amicizia. Finisce 1-1 la sfida tra Zenga e Mancini, un punto a Samp e Inter. Per i nerazzurri il post-batosta con la Fiorentina non è ancora del tutto superato ma aver evitato un'altra sconfitta è da considerarsi una buona notizia, soprattutto per le occasioni create nel secondo tempo. Tra i blucerchiati, la coppia Eder-Muriel sale le classifiche delle coppie di attaccanti più forti della serie A. 

CRONACA E TABELLINO DI SAMPDORIA-INTER

1'/45' - Le scelte dei due allenatori: non ci sono Cassano nella Sampdoria e Ranocchia nell'Inter. In campo insieme ai giocatori entrano i tifosi "senior", omaggio blucerchiato per la festa dei nonni. Subito pericolosa la Sampdoria, conclusione di Soriano a due passi da Handanovic. Sul calcio d'angolo spicca di testa Zukanovic che sfiora l'incrocio. Eder e Muriel s'intendono alla perfezione, l'Inter fatica a tenerli. Ancora Sampdoria all'11': Correa dalla distanza impegna Handa in angolo. L'Inter si affaccia timidamente in avanti, Telles di sinistro spara però alto dai 25 metri. Mancini chiede a Medel di alzare la linea difensiva, a Guarin invece più coraggio negli affondi offensivi.

 

 

Gli "inviti" del Mancio sembrano svegliare l'Inter. I nerazzurri alzano il baricentro, abbassando la pressione della Samp e sfiorando il gol al 29': cross di Palacio, Kondogbia fa da sponda a Guarin ma, davanti a Viviano, il colombiano spara incredibilmente alto.

 

La Sampdoria risponde con Eder, il suo destro però è deviato da Medel. Partita decisamente più equilibrata, Mancini però si arrabbia specialmente con Santon per la sua timidezza tattica. E con Zenga per un fallo laterale, i due fortunatamente sono amici ed il nervosismo dura l'attimo di un chiarimento. Il tecnico della Sampdoria resta però a bocca aperta, come il resto dello stadio, dopo l'incredibile errore di Correa al 38': a porta vuota sbaglia incredibilmente il gol con Handanovic battuto. 

 

45'/90' - Si riparte con una statistica: tra le partite in cui non sono stati segnati gol nei primi 45 minuti di gioco in questo campionato, questa è quella che ha visto più tiri nello specchio nel primo tempo (7). Ed ecco che il tiro della Sampdoria si trasforma in gol dopo 5 minuti: cross dalla destra di Pereira e Muriel che non sbaglia davanti alla porta. L'ex attaccante dell'Udinese, segna il suo quarto gol in carriera all'Inter, a nessuna squadra ne ha fatti di più in Serie A. 

Mancini decide di cambiare: fuori Kondogbia, dentro Biabiany. L'esterno si piazza a destra, nella speranza che almeno lui possa portare rifornimenti a Icardi. L'attaccante è il grande assente di questa domenica: dopo 70 minuti, 13 palloni toccati e zero conclusioni in porta. Anche Palacio lascia il campo, al suo posto Manaj. Ma è la Sampdoria a essere ancora pericolosa: Muriel vola verso la porta, vira a sinistra e da pochi metri dal limite conclude a lato. Il primo tiro di Icardi in porta è ancora decisivo per l'Inter: la conclusione in area al 76', infatti, viene deviata da Zukanovic. L'argentino riesce a trasformare la respinta in assist per Perisic che non sbaglia, realizzando il suo primo gol con la maglia dell'Inter. Da segnalare: Maurito ha partecipato attivamente a tre degli ultimi quattro gol dell'Inter (due reti, un assist).  

C'è il tempo per vedere in campo Cassano ed il doppio giallo a Felipe Melo e Fernando, per alcune scintille tra i due in mezzo al campo. Il finale di partite è all'insegna del nervosismo, tocca anche a Medel prendersi l'ammonizione per un fallo su Fantantonio. Perisic all'86' crossa in area, Manaj invece di servire Icardi tiene inultilmente il pallone sprecando una buona occasione. Mancini toglie Santon e mette dentro Ljajic. La Samp non riesce a tenere palla ma l'Inter non ne approfitta. Finisce dunque 1-1 il derby tra i due allenatori-amici..

IL PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Samp, i migliori video