Serie A Verona, Del Neri: «Col Napoli serve coraggio»

Il tecnico: «Parliamo sempre di una squadra motivata, che sta lottando per vincere lo Scudetto. Questo deve darci attenzioni maggiori,»
4 min

VERONA - "Serviranno maggiori attenzioni". Il tecnico del Verona, Del Neri, carica i suoi in vista del prossimo impegno di campionato, contro il Napoli: "Ho letto poco riguardo alla situazione del Napoli, ma avranno avuto le loro ragioni per fare determinate cose. Parliamo sempre di una squadra motivata, che sta lottando per vincere lo Scudetto. Questo deve darci attenzioni maggiori, inoltre devono risollevarsi dopo una sconfitta. Noi e loro saremo calcisticamente arrabbiati, dovremo provare ad offendere e per far questo dovremo essere bravi, forti e avere coraggio". Sul fronte dei suoi, il tecnico la vede così: "Abbiamo una base su cui abbiamo costruito un modello variabile. Questo ci chiede il calcio attuale, ora bisogna avere calciatori polivalenti che ricoprano in campo varie posizioni in cui possano rendere bene. Ci vogliono rapidità e velocità, basta guardare alla prestazione di Emanuleson a Bologna".

CLASSIFICA SERIE A

LA FORMAZIONE - Il tecnico passa in rassegna le possibilità di formazione in vista dell'incontro coi partenopei: "Samir ancora in campo? A Bologna difensivamente abbiamo giocato bene, cambiare sarebbe controproducente. Souprayen? Sta recuperando e si sta allenando bene in sedute intense. Contro il Bologna ha anche spinto, cosa importante per il nostro gioco. Viviani? In mezzo al campo può giocare da solo. Ha proprietà di contrasto, l'ho visto in crescita e anche tatticamente è importante e questo migliora la prestazione di squadra. Tutti qui sono utili e nessuno è indispensabile". Ai tifosi, Del Neri rivolge questo messaggio: "Cosa dico ai tifosi? Sappiamo di dover affrontare una squadra importante, spero ci sia un tifo giusto e corretto. So che sentiremo la voce dei nostri supporters anche in uno stadio pieno come sarà il San Paolo domani. Questa la stagione dei rimpianti? Per poter non sbagliare mai devi avere tutte le componenti a tuo favore. A ogni ultima spiaggia devi spendere di più, i miei rimpianti sono le sconfitte contro Empoli e Palermo, tra dicembre e gennaio. Dovevamo vincere e abbiamo perso".

PROBABILI FORMAZIONI

TONI NON E' UN CASO - Ancora una volta out Toni. Del Neri spegne le voci: "Toni non convocato? Restano a casa anche Furman, Romulo, Helander e Fares. Confermo la scelta tecnica e la decisione di giocare con attaccanti che abbiano caratteristiche diverse. Non c'è nessun caso, in questo momento particolare la squadra ha bisogno di passo e fisicità in attacco, non dobbiamo dare punti di riferimento affrontando determinati tipi di difese. Io e Toni non abbiamo nessun segreto, ci siamo detti tutto quello che dovevamo dirci e ci siamo comportati rispettivamente da allenatore e da calciatore. Non viene neanche in panchina? Noi abbiamo il dovere di avere sempre grande ritmo, la formazione può variare, non è detto che debbano giocare sempre quelli. E' infatti la squadra a determinare tutto e non il singolo calciatore. Le scelte sono fatte in base a quello che vedo in allenamento, a volte sono giuste e in altre occasioni sono sbagliate, ma questo fa parte del gioco. E' la squadra a essere determinante e gioca chi sta bene".

CALENDARIO SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA