Caos a Brescia: scontro tra ultrà. Ferito un dodicenne!

Una trentina di ultras bresciani hanno aspettato nascosti in una scarpata a ridosso della tangenziale il passaggio dei pullman dei tifosi vicentini per poi assaltarlo. Dopo il transito dei primi mezzi, gli ultras bresciani hanno lanciato sassi e bastoni contro il secondo gruppo di pullman. Un bambino di 12 anni è rimasto ferito dalle schegge di un vetro andato in frantumi ma ora è tornato a casa e sta bene. Dieci tifosi fermati
Caos a Brescia: scontro tra ultrà. Ferito un dodicenne!© LaPresse
2 min
BRESCIA - Scontri tra tifosi al termine della gara del campionato di calcio di Serie B tra Brescia e Vicenza: 10 le persone fermate; rimasto ferito un bambino di 12 anni.

I FATTI - Una trentina di ultras bresciani hanno aspettato nascosti in una scarpata a ridosso della tangenziale il passaggio dei pullman dei tifosi vicentini. Dopo il transito dei primi mezzi, gli ultras bresciani hanno lanciato sassi e bastoni contro il secondo gruppo di pullman. Un bambino di 12 anni è rimasto ferito dalle schegge di un vetro andato in frantumi. Ferito anche un agente della Digos di Brescia. Diverse le cariche della polizia per bloccare l'azione dei tifosi. Dieci gli ultras del Brescia fermati e condotti in Questura.

IL 12ENNE STA MEGLIO - Sta meglio ed è rientrato nella sua abitazione di Montecchio Maggiore (Vicenza) il 12enne tifoso del Vicenza, rimasto ferito ieri sera ad un occhio durante l'assalto del pullman sul quale viaggiava messo in atto dai tifosi del Brescia. Il piccolo era stato colpito da alcune schegge del finestrino mandato in frantumi dai sassi lanciati dai delinquenti bresciani. La notizia del ritorno a casa del giovane sportivo è stata data all'ANSA da Antonio Dalla Pozza, assessore del Comune di Vicenza, che si trovava a bordo di uno dei mezzi colpiti. "È stato un agguato vile e studiato nei dettagli - spiega Dalla Pozza, da sempre grande tifoso biancorosso - visto che il gruppo dei pullman è stato preso d'assalto, nella tangenziale tra lo stadio e il casello autostradale, da decine di tifosi all'altezza di una rotatoria, proprio nel momento in cui erano costretti a rallentare. Non c'è dubbio che l'obiettivo era di cercare lo scontro fisico, ma sono stati bravi gli autisti, nonostante i parabrezza rotti, a non fermarsi e a proseguire la corsa. Alla fine ben cinque pullman hanno riportato danni ingenti". "Sono un vecchio tifoso del Vicenza, di quelli che da ragazzo frequentava la curva sud - conclude il politico vicentino - e ricordo che da sempre la trasferta di Brescia rappresenta un potenziale pericolo. Per questo motivo anche questa volta avevo evitato di spostarmi in auto ma di andare in pullman per sentirmi più sicuro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA