Salernitana, che tris. Panucci, poker a Oddo

Ecco i risultati della prima giornata di Serie B. All'Arechi la squadra di Torrente si aggiudica il derby vincendo 3-1. Il Livorno stende il Pescara con un pesante 4-0
4 min

ROMA - La prima giornata di serie B regala subito un mucchio di gol, tanto spettacolo e sfide eccezionali, con il derby Salernitana-Avellino e la sfida tra Panucci e Oddo a Livorno su tutte.

SALERNITANA-AVELLINO, CHE DERBY - Grande spettacolo allo stadio Arechi per il derby tra Salernitana e Avellino, vinto 3-1 dai padroni di casa. Venticinquemila spettatori sugli spalti, duemila quelli dell'Avellino, per una sfida dal fascino antico. Anche sul campo le attese non sono state tradite. Le emozioni arrivano subito grazie a Gabionetta che fa esplodere l'Arechi con un grandissimo gol al 13'. Dopo soli due minuti però Trotta pareggia i conti. Nella ripresa ancora un super Gabionetta riporta in vantaggio la Salernitana al 56', poi al 69' deve abbandonare il campo per infortunio. L'Avellino prova a rimontare di nuovo, ma stavolta non ci riesce. La Salernitana resiste all'assalto, che si fa pressante soprattutto nel finale, e al 95' chiude i giochi con Troianello su assist bellissimo di Donnarumma in contropiede. La squadra di Torrente porta a casa i tre punti sotto gli occhi del presidente Lotito, protagonista anche in campo nel prepartita.

PANUCCI, POKER A ODDO - Questa volta Panucci si prende la rivincita con gli interessi nei confronti di Oddo. Il Livorno stende il Pescara con un pesante 4-0, riscattando così la sconfitta per 3-0 nell'ultima gara della scorsa stagione, che coincise con il debutto di Oddo in panchina. La partita si mette male subito per gli ospiti: al quinto minuto Fiorillo stende Fedato in area, rigore ed espulsione. Il Pescara, già alle prese con numerose assenze, in dieci incassa il gol dal dischetto, segnato da Vantaggiato, e si scioglie. Al 33' Vantaggiato segna la doppietta personale, poi al 41' Ceccherini firma il tris. Nella ripresa Fedato sfrutta un erroraccio di Fornasier e al 52' mette a segno il 4-0. Partenza da incubo per Oddo, sorride invece Panucci che sfodera un tridente d'attacco di tutto rispetto.

TRIS PER COSMI, PARI LATINA - Partenza sprint anche per il Trapani di Serse Cosmi, che liquida la Ternana con un secco 3-0, grazie alla doppietta di Torregrossa e al gol di Coronado. Il Perugia batte il Como per 2-0, Bisoli può sorridere. Gli ospiti, al ritorno in B dopo 11 anni, restano a secco. Pari in extremis del Latina di Mark Iuliano in casa del Novara. I padroni di casa passano in vantaggio meritatamente con Galabinov e giocano meglio degli avversari nel primo tempo, prima di andare in inferiorità numerica per l'espulsione di Garofalo al 44'. Il Latina esce nella ripresa e proprio nell'ultimo minuto di orologio, in dieci per l'espulsione di Calderoli, arriva il pareggio con un gol bellissimo di Brosco da fuori area. Deludente la prova dell'ex napoletano Dumitru, sostituito al 62'.



MODENA, CRESPO KO - Mastica amaro Hernan Crespo, sconfitto 1-0 in casa dal Vicenza al suo debutto in panchina. La sua squadra gioca bene ma viene tradita da un black-out di tre minuti di Belingheri, che prima provoca il rigore decisivo al 63' e poi dopo tre minuti si prende il secondo giallo e lascia la squadra in dieci. Crespo reclama anche un rigore al 90' per un intervento dubbio di Brighenti su Sowe, ma l'arbitro lascia proseguire. Esce con una sconfitta, ma sfodera un bel gioco e una prova di carattere la squadra di Hernan Crespo. Il Pro Vercelli batte il Lanciano per 2-1, grazie ai gol di Gatto e Castiglia. Non serve il pareggio momentaneo di Ferrari al 56'.

SERIE B, PRIMA GIORNATA: STATISTICHE E TABELLINI


© RIPRODUZIONE RISERVATA