Salernitana, ora il Cagliari: Natale da dimenticare....

Sconfitta pesante a Modena che frena la risalita dei campani dopo tre gare utili consecutive
Modena-Salernitana 2-0, i gialloblù tornano alla vittoria
Enzo Sica
3 min

MODENA - Senza Bernardini infortunatosi nel riscaldamento e con il modulo 5-3-2 cambiato in corsa con un più elastico 4-3-3 la Salernitana incassa al Braglia contro il Modena una sconfitta pesante (2-0) che ne frena la risalita in classifica dalle zone basse dopo tre gare utili consecutive nel corso delle quali non aveva incassato reti. Belinghieri e Granoche i cecchini per i canarini di Hernan Crespo che realizzano i gol proprio in chiusura del primo tempo quando lo 0 a 0 sembrava il risultato più logico dopo 45' certamente non esaltanti da una parte e dall'altra. Il Modena, reduce dalla sconfitta di Crotone cercava il rilancio a spese di una Salernitana inconcludente, con pochissima personalità, schierata in campo con Eusepi e Coda che non hanno mai inciso in fase offensiva. Insomma un passo indietro clamoroso dei granata che fa rivedere gli spettri di una zona minata dopo la bella scia di risultati positivi. Ed il sipario è calato, impietoso, su una prestazione da dimenticare per la Salernitana e con il sorpasso in classifica da parte degli emiliani.

PRIMO TEMPO. La tegola all'inizio quando Bernardini non è stato schierato in campo per un infortunio nel corso del riscaldamento. Il tanto ammirato 5-3-2 con l'ex livornese in grande spolvero è finito in soffitta. Dunque cambio in corsa per Torrente e con il Modena che si aspettava da Granoche e Luppi quei gol che sono mancati finora. Praticamente gara ad encefalogramma piatto nei primi trenta minuti con azioni (si fa per dire...) che non si sono viste né da una parte né dall'altra. Il fattore campo del Modena, d'altro campo, pesava ec come ma di tiri in porta neppure l'ombra sia per Provedel che per Terracciano. Il primo timido squillo al 28' con Coda ma la palla è finita fuori.

Poi dal 30' al 35' Crespo ha fatto spingere la sua squadra più avanti e con Berlingheri e Granoche si sono viste delle buone cose. E sono stati proprio loro due, con Rubin, a cercare la soluzione per sbloccare il risultato. al 40' il primo gol su assist di Giorico, Berlingheri in netto fuorigioco ha segnato di testa. Illiuzzi di Molfetta, ingannato dal suo collaboratore, ha concessso il gol sulle proteste dei salernitani. Cinque minuti dopo il raddoppio con il Diablo Granoche che si è incuneato verso la porta difesa da Terraccaino, ha messo a sedere Lanzaro ed ha insaccato alla sinistra del portiere granata.

SECONDO TEMPO. Chi si aspettava la reazione della Salernitana è rimasto deluso. La squadra, sostenuta da oltre 250 tifosi al Braglia, è stata praticamente incapace di reagire. Neppure l'ingresso in campo del talismano Donnarumma ha dato buoni frutti. Nessuna azione degna di nota anche da parte del Modena che ha solo cercato di condurre in porto un risultato importante. Un solo squillo all'85'. Una punizione dal limite di Gabionetta con grande intervento di Provedel. Poi notte fonda. Per la Salernitana scavalcata dal Modena, da stasera terzultima in classifica e con il Cagliari alle porte alla vigilia di Natale. E non si può dire che quest'anno sarà davvero un Natale da ricordare....


© RIPRODUZIONE RISERVATA