Serie B Il Crotone batte il Cagliari e sale al primo posto

Nel primo tempo a bersaglio Budimir e Martella per i pitagorici, momentaneo pari di Farias. Nella ripresa l'espulsione di Balzano e il 3-1 di Ricci chiudono i conti
Serie B Il Crotone batte il Cagliari e sale al primo posto© LaPresse
3 min

CROTONE - Il Crotone batte il Cagliari allo Scida e si incorona nuova regina del campionato di Serie B, scalzando proprio i sardi dalla prima posizione di classifica. I pitagorici infatti ora guardano tutti dall'alto dei propri 48 punti, mentre il Cagliari resta fermo al palo dei 46, in seconda posizione. Nell'altro "monday night" la Virtus Entella si impone sull'Ascoli con un rotondo 4-0.

SUBITO CROTONE - Al 2' Crotone già in vantaggio: cross di Stoian dalla trequarti, Budimr salta di testa anticipando Storari e deposita la palla in fondo al sacco: 1-0. Il Cagliari, dopo lo svantaggio, va in difficoltà, ma riesce a riordinare le idee, trovando il pareggio al 22': Joao Pedro tocca per Farias che se ne va per vie centrali, fa fuori un avversario e con l'esterno destro lascia partire un tiro che non lascia scampo a Cordaz. Nel recupero del primo tempo, però il Crotone si riporta avanti: Stoian, dal centro sinistra dell'area tocca per Martella che con il sinistro trafigge Storari: 2-1.

ESPULSO BALZANO - Ad inizio ripresa, gara ancora più in salita per il Cagliari: all'8' infatti Balzano, per un fallo su Balasa, colleziona il secondo giallo del proprio incontro e lascia anzitempo la contesa. Recuperare con l'uomo in meno è durissimo per i sardi. E infatti il Crotone cerca di archiviare la pratica: al 17' il tiro cross di Ferrari scheggia la traversa della porta avversaria. Alla mezzora, Ricci mette dentro il 3-1: dal limite Budimir ci prova con il sinistro, Storari respinge corto, Ricci è il più lesto ad avventarsi sulla sfera e a spingerla in rete. Al 33' Cagliari in 9: Krajnc intercetta la palla in area con la mano, rosso e calcio di rigore. Dal dischetto calcia Salzano, ma Storari capisce e respinge la conclusione. In doppia inferiorità, però per il Cagliari non ci sono più possibilità: termina così. 

CHIAVARI - Quattro reti in undici minuti e l'Entella piega l'Ascoli, incassando tre punti che portano i liguri a quota 31. L'Ascoli resta quartultimo a 23 punti, pari merito con il Livorno. Dopo un avvio con occasioni su entrambi i fronti, l'incontro vive la propria svolta al 28', quando Masucci in area sfrutta un rimpallo favorevole e diverse indecisioni della difesa mettendo dentro il gol del vantaggio. Nemmeno tre minuti e l'Entella raddoppia: Caputo si guadagna (fallo di Svedkauskas) e trasforma un calcio di rigore. Al 34' ancora Caputo cala il tris, con la propria decima rete stagionale e al 39' Iacoponi fa poker sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Che per l'Ascoli non sia serata lo si vede nella ripresa quando Cacia si guadagna un rigore (fallo di Ceccarelli), per poi calciarlo clamorosamente sulla traversa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA