Serie B, lo Spezia si regala il Trapani: Cesena eliminato da Postigo

La squadra di Di Carlo sbanca il Manuzzi con lo score di 2-1 e stacca il pass per la semifinale playoff contro l'undici di Cosmi
Serie B, lo Spezia si regala il Trapani: Cesena eliminato da Postigo© LaPresse
3 min

CESENA - Cesena eliminato, va avanti lo Spezia. Già, sarà la squadra di Di Carlo ad affrontare il Trapani di Cosmi nella doppia semfinale playoff di Serie B. Capolinea per i bianconeri che perdono 2-1 al Manuzzi (erano in 15mila sugli spalti), andando sotto a cinque dalla fine con il gol di Postigo, simile a un colpo di biliardo. Un risultato fuori pronostico perchè lo Spezia non poteva contare sullo squalificato Calaiò, l'attaccante che ha segnato un terzo delle reti dell'undici ligure durante la regular season. 

CRONACA E TABELLINO: CESENA-SPEZIA

LE DATE DELLA POST SEASON

AUTOGOL RENZETTI - Ritmi subito altissimi in avvio. La prima chance capita al 19' sul sinistro di Falco che però calcia centrale tra le braccia di Chichizola. Due minuti dopo lo Spezia chiede invano un calcio di rigore perché Capelli strattona per la maglietta Catellani tirandolo giù nel cuore dell'area: l'arbitro lascia correre tra le proteste di Di Carlo e non solo. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere: Kessie spara una fucilata dal limite che sfiora il palo. Di seguito è Kvrzic ad andare a un passo dal vantaggio su punizione (palla alta di pochissimo). Non si respira: il botta e risposta è continuo. Alla mezz'ora esatta Fontanesi per poco non combina un pasticcio leggendo malissimo un cross di De Col e colpendo un auto-palo. Al 35' Ciano scalda i guantoni di Chichizola, uscito in presa bassa. A cinque dal riposo ecco l'evento che cambia il punteggio: da un tiro dalla bandierina Renzetti colpisce di testa e la butta alle spalle di Gomis. E' autogol, Spezia avanti per 1-0.

POSTIGO DECISIVO - Nel secondo tempo Drago effettua un doppio cambio: dentro Sensi e Koné, out Cascione e Fontanesi. La scossa non si vede perché sono i liguri a costruire i presupposti per il raddoppio: al 50' Gomis neutralizza l'acrobazia ravvicinata di Kvrzic, poi Sciaudone sbaglia il tap in. Al 63', dopo una doppia sponda area partita da Djuric, De Col manda a terra Ragusa trattenendolo per la maglietta. Stavolta per l'arbitro è rigore. Dal dischetto si presenta Ciano che spiazza l'estremo difensore argentino. La tensione è alle stelle. Djuric ci prova senza precisione. Al 40' azione da playstation dello Spezia: dalla bandierina Situm si fa passare il pallone tra le gambe, arriva a Postigo che sceglie un colpo preciso e potente che va a finire all'angolino per l’1-2 decisivo.

CLASSIFICA SERIE B

GLI SQUALIFICATI: TRE TURNI A PERICO


© RIPRODUZIONE RISERVATA