Serie B, Cittadella-Ascoli 0-1: Cacia ritorna e segna

Terza sconfitta di fila per la vice capolista che ha giocato tutto il secondo tempo in dieci per l'espulsione di Litteri
Serie B, Cittadella-Ascoli 0-1: Cacia ritorna e segna© LaPresse
2 min

CITTADELLA - Il Cittadella entra ufficialmente in una mini-crisi e subisce la terza sconfitta di fila per mano dell'Ascoli nell'anticipo della decima giornata di Serie B. Tre punti che portano la firma di Cacia, attaccante e capitano dei bianconeri. E' lui a mettere a segno il gol dell'1-0 nella ripresa: i padroni di casa erano rimasti in dieci per il rosso sventolato a Litteri per doppia ammonizione. La banda di Aglietti esce momentaneamente dalla zona rossa e aggancia Salernitana e Bari a quota 10 punti, a metà classifica. Il Cittadella invece resta al secondo posto ma rischia di essere sorpassato dal Carpi.

CRONACA E TABELLINO: CITTADELLA-ASCOLI 0-1

ROSSO PER LITTERI - Primo tempo molto equilibrato. Dopo qualche tentativo poco pericoloso, Cacia sfiora il gol toccando la parte alta della traversa con un tocco morbido. La risposta del Cittadella non si fa attendere: al 32' Kouame spara una fucilata in diagonale di sinistro che però viene deviata da Lanni con un intervento miracoloso. Nel finale rosso per Litteri che chiede platealmente l'ammonizione per Augustyn dopo aver subito un fallo e viene invece sanzionato con il secondo giallo e quindi il cartellino rosso. Cittadella, dunque, in dieci prima del riposo.

CACIA A SEGNO - Altre ammonizioni a raffica per il Cittadella nella ripresa. Al 64' l'Ascoli mette la freccia sul tabellone: contropiede da manuale, la palla arriva a Cacia che la controlla d''esterno prima di lascia partire un tiro a giro dal limite che si va a spegnere nell'angolino basso del palo più lontano. L'attaccante mancava da tempo, il suo gol vale oro per i bianconeri. Il Cittadella non molla: prima chiede invano un rigore per un presunto fallo su Chiaretti (ammonito per simulazione), poi a 15' dalla fine Strizzolo a tu per tu con Lanni non inquadra la porta per un soffio. 

CLASSIFICA SERIE B


© RIPRODUZIONE RISERVATA