Serie B, Benevento-Avellino 2-1: Baroni vola ai playoff

Il Benevento conquista il derby campano grazie ai gol di Ceravolo e Falco approdando ai playoff mentre la squadra di Novellino non si allontana dalle zone caldissime della classifica
Serie B, Benevento-Avellino 2-1: Baroni vola ai playoff© LaPresse
3 min

BENEVENTO - Doppia festa per il Benevento. La squadra di Baroni si aggiudica il derby campano contro l'Avellino e scavalca il Cittadella (ko sabato contro il Cesena) in classifica portandosi in quinta posizione. Il risultato del primo posticipo del lunedì di Serie B, valido per la 39ª giornata (QUI TUTTI I RISULTATI), permette al Benevento di riprendersi dal periodo opaco, di non vanificare l'ottima stagione pregressa ed approdare così ai playoff. La squadra di Novellino, invece, non si allontana dalle zone caldissime della classifica continuando ad occupare l'ultima posizione buona per la salvezza diretta con un solo punto sulla zona playout e cinque dalla retrocessione diretta.

CLASSIFICA SERIE B

LE SCELTE - Baroni ripropone il suo 4-2-3-1. Cragno in porta, la linea difensiva è composta da Lopez (che torna in campo dopo l'assenza col Cesena), Venuti a destra e Camporese con Lucioni al centro. In mediana ci sono Chibsah e Viola mentre sulla trequarti gioca Falco con Ciciretti ed Eramo a suoi lati. Ceravolo prima punta dopo il turno di stop. Dall'altra parte c'è Novellino che opta per il 4-4-2. In attacco ci sono Eusepi e Ardemagni che torna dalla squalifica.

SBLOCCA CERAVOLO - Primo tempo a favore del Benevento. La squadra di Baroni controlla i ritmi ed ha diverse occasioni per passare in vantaggio. La tattica dell'Avellino è il contropiede ma fino al 45' nessuno delle due squadre è riuscita a sbloccare la gara. I padroni di casa insistono e, dopo cinque minuti dalla ripresa, firmano l'1-0. Bella iniziativa di Falco che, seminato Perrotta, crossa al centro dove Ceravolo prende il tempo a Jidayi e impatta in rete la sfera di testa. Il Vigorito diventa una bolgia, i tifosi fanno sentire il proprio supporto.

BOTTA E RISPOSTA - Il Benevento prende fiducia e al 66' sfrutta un clamoroso errore di Omeonga. Il centrocampisto dell'Avellino si fa rubare la palla al limite dell'area da Falco che, libero di calciare, supera Radunovic con un tocco morbido mancino a tu per tu. Ma gli ospiti non si arrendono e, dopo cinque minuti accorciano le distanze. Buon cross dal lato sinistro del campo sugli sviluppi del calcio d'angolo: Eusepi svetta più in alto di tutti e gira in rete. Nonostante il gol, però, arriva la sconfitta per l'Avellino. Nel finale viene allontanato dal terreno di gioco anche Novellino per proteste nei confronti del giudice di gara.

Tutti i risultati della 39ª giornata di Serie B


© RIPRODUZIONE RISERVATA