Serie B, il Frosinone a tre punti dalla Serie A. Pro Vercelli e Ternana in C

I ciociari dovranno battere il Foggia all'ultima giornata per ottenere la promozione diretta. Il Parma batte il Bari e scavalca al 3° posto il Palermo, fermato in casa dal Cesena
Serie B, il Frosinone a tre punti dalla Serie A. Pro Vercelli e Ternana in C© LAPRESSE
4 min

ROMA - A tre punti dalla Serie A. Il Frosinone vince a Chiavari contro l'Entella (1-0) e mantiene il secondo posto in classifica alle spalle dell'Empoli quando manca una giornata alla fine. Al terzo posto, però, ora c'è il Parma, che batte il Bari 1-0 e supera il Palermo, che sbaglia un rigore con Coronado e impatta 0-0 al Barbera contro il Cesena. Da oggi, però, retrocedono aritmeticamente in C Pro Vercelli e Ternana. Il Perugia, nonostante il pari con il Novara, è ai playoff e lascia fuori il Foggia.

I RISULTATI DELLA 41ª GIORNATA - LA CLASSIFICA - L'ULTIMA GIORNATA

ENTELLA-FROSINONE 0-1

Dionisi spreca un rigore al 35' e si fa parare la conclusione da Paroni. L'attaccante, però, si rifà al 46', quando scatta sul filo del fuorogioco e batte il portiere ligure segnando il gol partita. All'ultima giornata i ciociari affronteranno il Foggia allo Stirpe.

PALERMO-CESENA 0-0

Il Palermo spreca una grande occasione al Barbera e non vaoltre lo 0-0 contro il Cesena, sempre più vicino alla salvezza. I rosanero sbagliano un rigore al 39' con Coronado, che calcia alto, e scivolano al 4° posto in classifica dietro il Parma.

PARMA-BARI 1-0

Bari pericoloso nel primo tempo con Floro Flores, ma nella ripresa il Parma la vince con Gagliolo, che segna il gol vittoria al 60' con un colpo di testa su cross di Dezi dalla destra. Pugliesi in 10 dall'84' per l'espulsione di Empereur.

PERUGIA-NOVARA 1-1

Il Perugia si garantisce l'opportunità di partecipare ai playoff aritmeticamente, mentre il Novara spreca quella di fare un passo importante verso la salvezza. Al Curi finisce 1-1 (22' Volta, Moscati al 65'). Ai piemontesi servirà almeno un pareggio nell'ultima giornata contro l'Entella. In caso di sconfitta, i liguri si salverebbero, il Novara retrocederebbe in C.

CREMONESE-VENEZIA 5-1

Pokerissimo della Cremonese al Venezia di Pippo Inzaghi. I grigiorossi, da oggi salvi aritmeticamente, passano in vantaggio già al 2' con un autogol di Modolo. Il Venezia pareggia al 46' con un rigore di Litteri, ma si ritrova sotto a inizio ripresa per un altro rigore (molto dubbio) concesso alla Cremonese e trasformato da Piccolo. Nel finale i padroni di casa dilagano con Pesce (gran sinistro all'incrocio), Arini e Macek.

BRESCIA-EMPOLI 0-2

Ritorna alla vittoria l'Empoli, dopo tre pareggi consecutivi. I toscani, già aritmeticamente in A, passano con Caputo al 62' (26 in campionato). L'attaccante sfrutta al massimo un assist di Di Lorenzo anticipando in uscita Minelli. Donnarumma, a due minuti dalla fine, firma il bis con una grande girata in area di rigore.

CARPI-CITTADELLA 1-1

Veneti ai playoff. Schenetti segna il gol del vantaggio al 21' con un tiro ravvicinato di sinistro. Il pari lo segna Melchiorri con un tocco a porta vuota.

FOGGIA-SALERNITANA 1-0

Mazzeo al 30' con un gran sinistro sul primo palo segna il gol partita per i rossoneri. Una vittoria, però, che non basta per raggiungere i playoff.

PESCARA-ASCOLI 0-1

Bianchi con un colpo di testa al 18' porta avanti i bianconeri. Il padroni di casa restano in 10' dal 28' per l'espulsione di Coda. Entrambe si giocheranno la salvezza all'ultima giornata. Il Pescara giocherà a Venezia, l'Ascoli in casa con il Brescia.

PRO VERCELLI-TERNANA 2-1

La Pro Vercelli vince, ma non serve a nulla. Sia i piemontesi, che la Ternana, sono infatti da oggi in Serie C. Vives porta avanti la Pro con un calcio di rigore al 42', Germano raddoppia al 69' di testa. Gli umbri accorciano al 78' con Carretta, ma è troppo tardi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA