Da un villaggio di pescatori allo sport business mondiale: chi è il nuovo proprietario del Parma Jihang Lizhang e cosa ha fatto finora con la Desports Group
1) Il 60% delle quote del Parma è passato alla società cinese Desports Group. Il 30% del club crociato resterà nelle mani dei 7 imprenditori locali della società 'Nuovo Inizio', mentre il 10% sarà controllato dall'azionariato diffuso dei tifosi.
2) Nel luglio scorso il proprietario di Desports Group, Jiang Lizhang, ha venduto la società per circa 107 milioni di euro al colosso cinese Wuhan DDMC Culture, quotato alla borsa di Shangai, Ma è ancora Lizhang a guidare l'azienda.
4) La sua carriera nello sport business è iniziata nel 2004, quando fece da tramite per l'accordo di sponsorizzazione tra Luis Figo e la marca di abbigliamento cinese Seven Brand.
5) L'anno scorso è stato inserito tra i primi 3 imprenditori dello sport business cinese, ansieme a Jindong Zhang di Suning e all'ex cestista Yao Ming.
7) Un mese dopo Lizhang è stato il primo imprenditore cinese a possedere una quota di una franchigia NBA, acquistando il 5% dei Minnesota Timberwolves per circa 45 milioni di euro.
9) Lo scorso gennaio la Desports Group ha acquistato per conto di PPTV (la rete televisiva di Suning) i diritti tv della Champions League per circa 350 milioni di euro.
1) Il 60% delle quote del Parma è passato alla società cinese Desports Group. Il 30% del club crociato resterà nelle mani dei 7 imprenditori locali della società 'Nuovo Inizio', mentre il 10% sarà controllato dall'azionariato diffuso dei tifosi.