Serie B Gerardi replica a Lupoli Varese-Cittadella è pari

Nel posticipo dell'ottava giornata di B i lombardi vanno al riposo avanti di due reti grazie alla doppietta del loro attaccante, ma i veneti reagiscono e impattano nella ripresa con la risposta del loro bomber. Nel finale espulso Zecchin tra i locali. Le due squadre restano appaiate a quota 8 punti
3 min

VARESE - Il Varese conferma la sua imbattibilità tra le mura amiche dello stadio "Ossola" ma contro il Cittadella non riesce ad andare al di là del pari, facendosi rimontare due gol nel posticipo dell'ottava giornata di Serie B.


DOPPIO LUPOLI - La prima occasione è per gli ospiti al 4', quando Fiamozzi salva sulla linea su un tentativo di Benedetti. Il Cittadella sembra controllare meglio il campo ma al 18' è il Varese a passare con Lupoli, che vince un rimpallo in area e con il sinistro trafigge Valentini. La squadra di Foscarini reagisce e sfiora il pari due volte: al 22' con una bella punizione di Sgrigna sventata dal portiere di casa Bastianoni e poi alla mezzora con Gerardi, che sfiora la rete con una pregevole girata di sinistro. Sventato il pericolo, il Varese si ricompatta e trova il raddoppio al 36': Neto Pereira si smarca al limite e serve Capezzi, cross rasoterra immediato sul quale Lupoli si fa trovare puntuale per la doppietta. Gli ospiti accusano il colpo e tre minuti dopo è l'estremo difensore Valentini a salvarli dal crollo su un tiro di Falcone.


GERARDI BUM-BUM - Si va al riposo sul 2-0 e il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo, con il Cittadella che al 5' va vicino al gol con un colpo di testa di Scaglia neutralizzato ancora dall'ottimo Bastianoni. Al 10' il Varese protesta invano per una caduta in area di Neto Pereira e al 17' i veneti accorciano le distanze: incursione sulla destra di Sgrigna, palla dentro per Gerardi che insacca e poi si becca un giallo per eccesso di esultanza. Con la gara riaperta il gioco si fa più duro e aumentano i contrasti. Al 29' il Varese perde il difensore Borghese per infortunio (dentro Simic) e due minuti il Cittadella pareggia: splendido tacco di Sgrigna - autentico leader dei suoi - a smarcare in area Busellato che poi serve Gerardi il quale non si fa pregare e firma anche lui la sua doppietta replicando a Lupoli. I lombardi accusano il colpo mentre gli ospiti sono galvanizzati e al 35' sfiorano il clamoroso sorpasso con un colpo di testa di Signorini su azione da angolo, ma Corti è provvidenziale salvando sulla linea. Prima del triplice fischio del signor La Penna c'è ancora il tempo per l'espulsione del varesotto Zecchin (fallo di reazione su Cappelletti) e per il tris mancato all'ultimo tuffo dagli ospiti con un tiro a giro di  Sgrigna fuori di poco. Finisce 2-2: un punto per uno e le due squadre che restano così appaiate in classifica, ma ora a quota 8.


© RIPRODUZIONE RISERVATA