Baba, la Roma studia il ghanese dell’Augsburg

E’ un terzino sinistro, ha vent’anni e si sta mettendo in grande evidenza nel campionato tedesco. Piace anche al Borussia Dortmund e ha un contratto fino al 2019.
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Dieci anni fa giocava nella serie C tedesca: l’Augsburg sta vivendo una favola, è alla quarta stagione consecutiva in Bundesliga e ha trascorso le vacanze di Natale al sesto posto. La squadra è allenata da Markus Weinzierl, ex difensore del Bayern Monaco, ha un valore globale di 45 milioni di euro e sogna una storica qualificazione in Europa League. L’Augsburg è l’unico club, a livello europeo, a non aver mai pareggiato in campionato: nove vittorie e otto sconfitte. Con uno scatto importante nella seconda metà del girone d’andata, ha raggiunto i quartieri alti della classifica, conquistando quindici punti nelle ultime sette giornate.

 

IL SEGRETO - Weinzierl è il grande regista di questa scalata: ha quarant’anni, sceglie di solito come modulo il 4-2-3-1 ed è una delle figure emergenti tra i tecnici della Bundesliga. E’ arrivato all’Augsburg nel 2012, in precedenza aveva lavorato sulla panchina del Regensburg e ha un feeling particolare con i giovani: li pesca nelle categorie inferiori e li fa arrivare nei club di prima fascia, come è successo nella scorsa estate ad André Hahn, attaccante esterno, ventitré anni, acquistato dal Borussia Mönchengladbach. 

 

IL NUOVO GIOIELLO - Ora l’osservato speciale è un ghanese, Abdul Rahman Baba: è il terzino sinistro che ha sorpreso di più in questa prima parte della stagione. E’ stato preso all’inizio di agosto, giocava nel Greuther Fürth, nella serie B tedesca: il suo cartellino è costato due milioni e mezzo di euro. Una valutazione di mercato che si è quasi triplicata nello spazio di quattro mesi. Ha vent’anni, ha firmato un contratto fino al 2019, è arrivato in Germania (al Greuther Fürth nel 2012) dopo essere cresciuto in Ghana nel settore giovanile del Dreams Fc e aver indossato più avanti la maglia dell’Asante Kotoko. 

 

LA TOP 11 - Nel suo ruolo è in testa alle classifiche di rendimento della Bundesliga. E’ un mancino naturale, viene schierato quasi sempre sulla linea dei difensori, ma riesce a coprire tutta la fascia e può essere utilizzato da esterno di centrocampo nel 3-4-3 o nel 3-5-2. E’ molto veloce, ha buoni fondamentali, è alto un metro e 83, anticipa la punta esterna, è una garanzia in fase di marcatura e spinge con intensità. E’ uno dei segreti dell’Augsburg, che alla ripresa del campionato (il 20 gennaio, alle ore 15.30) affronterà in casa il Borussia Mönchengladbach. Diciassette presenze e quattro assist: ecco i numeri di Baba, promosso titolare da Weinzierl già alla prima giornata di campionato, in casa dell’Hoffenheim (0-2). Il ghanese ha scelto la maglia numero dodici. 

 

ROMA E BORUSSIA DORTMUND - E’ nato a Tamale il 2 luglio del 1994 e aveva cominciato la stagione nel Greuther Fürth segnando una doppietta al Norimberga. Baba è stato studiato in queste ultime settimane dalla Roma, ma il ghanese viene seguito anche dal Borussia Dortmund: il tecnico Jürgen Klopp sta pensando di acquistarlo già durante il mercato di gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA