Klaassen, il Napoli cerca il sì dell’Ajax

Il centrocampista olandese, ventidue anni, è uno degli obiettivi del club di De Laurentiis per il mercato di gennaio. Pronta un'offerta di otto milioni di euro. In questo campionato ha già segnato sette gol. Ha un contratto fino al 2019.
Klaassen, il Napoli cerca il sì dell’Ajax
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - L’offerta è pronta: otto milioni di euro sul tavolo. Il Napoli insiste per Davy Klaassen, prova a convincere l’Ajax, cerca un accordo. Il centrocampista olandese può essere uno dei colpi di gennaio. Profilo in linea con la politica della società: giovane, ventidue anni, con ampi margini di crescita, ma già in possesso di una buona esperienza, è al terzo campionato da titolare e vanta ventotto partite nelle coppe europee. Nasce trequartista, ha giocato anche come punta esterna. Ma il salto di qualità lo ha compiuto arretrando il suo raggio d’azione di qualche metro: ora fa il regista, l’intuizione è stata dell’allenatore Frank De Boer, a caccia del quinto titolo in sei stagioni sulla panchina dell’Ajax. 

LE CARATTERISTICHE - Klaassen orchestra il gioco nel 4-3-3, ma non garantisce solo logica e geometrie. Ha conservato anche i tempi di inserimento del trequartista classico. Sette gol e sei assist in diciassette partite di Eredivisie: ha spinto l’Ajax in testa alla classifica, a quota 41, con tre punti di vantaggio sui campioni in carica del Psv Eindhoven e sei sul Feyenoord. E’ diventato un centrocampista moderno e completo, in grado di ricoprire anche il ruolo di mezzala. 

LA TRATTATIVA - Klaassen è un altro dei tesori del settore giovanile dell’Ajax. E’ nato il 21 febbraio del 1993 a Hilversum, è alto un metro e 85, è un destro naturale ma regala qualità anche con il piede sinistro, ha trovato nelle ultime due stagioni regolarità di rendimento e autostima. Fa girare l’Ajax, è il giocatore che ora incide di più. De Boer non vuole lasciarlo partire. Ha chiesto ai dirigenti di rinviare la cessione di Klaassen alla prossima estate. Il Napoli, però, spinge per chiudere la trattativa. Marc Overmars, direttore sportivo dell’Ajax, ha raccontato a “Voetbal International” i dettagli del tentativo effettuato dal club di De Laurentiis: «L’interesse del Napoli è molto concreto, ma noi non cederemo Davy». Il messaggio è chiaro: gli otto milioni di euro non bastano, almeno per il momento.

L’ALTERNATIVA - Il braccio di ferro è appena cominciato. Klaassen non è l’unica soluzione studiata dal Napoli, c’è anche la pista che porta ad André Gomes, classe 1993, mezzala del Valencia, ex Benfica, passaporto portoghese. Il capitano dell’Ajax, però, è in prima fila. Ha un contratto fino al 30 giugno del 2015, lo ha appena rinnovato, la firma sul prolungamento risale all’inizio di novembre. Klaassen ha giocato finora 116 partite con la maglia dell’Ajax, tra coppe e campionato: ha realizzato ventinove gol e ha firmato ventiquattro assist. 

LA STORIA - Nel vivaio dell’Ajax ha avuto come allenatori anche Gery Vink e Alfons Groenendijk. Ha esordito in Eredivisie il 27 novembre del 2011, con De Boer in panchina, nella gara in trasferta con il Nec Nijmegen (3-0): un battesimo con gol. Klaassen ha vinto nell’Ajax tre campionati e una Supercoppa d’Olanda. Si è già ritagliato uno spazio nella nazionale maggiore, al centro di una profonda rivoluzione dopo la mancata qualificazione all’Europeo in Francia: il ct Danny Blind considera il centrocampista dell’Ajax una delle pedine più interessanti. Il Napoli è in pressing.


© RIPRODUZIONE RISERVATA