Serdar, il mediano-regista del Mainz che brilla nella Germania Under 19

E' tedesco e ha origini turche: è nato nel 1997 e vanta già quindici presenze in Bundesliga. Visione di gioco, pressing, lancio lungo: ha un contratto fino al 2018.
Serdar, il mediano-regista del Mainz che brilla nella Germania Under 19
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - La Germania è il paese che ospita la comunità turca più numerosa presente all’estero: quasi tre milioni di persone, in base a un recente censimento. E anche la nazionale tedesca rappresenta lo specchio di questo processo di integrazione che ha regalato giocatori di livello come Mesut Özil (Arsenal) e Ilkay Gündogan (Manchester City), nati entrambi a Gelsenkirchen, dove i loro genitori erano emigrati partendo da Istanbul. Gelsenkirchen è una delle città con la percentuale di presenza più elevata: circa quarantamila residenti hanno radici in Turchia. Un cambiamento sociale, culturale e anche sportivo: la Germania ha saputo trarne vantaggi assicurandosi i talenti migliori, pronti ad arricchire il ventaglio di soluzioni del ct Joachim Löw. 

LA MAPPA - In Bundesliga i giocatori sotto contratto sono 520: gli stranieri raggiungono il 50,6%, la Svizzera (con 24 calciatori) è il paese dove si compra di più. La Turchia, con dieci tesserati, occupa il sesto posto in questa classifica: da Ömer Toprak, classe 1989, difensore centrale e compagno nel Bayer Leverkusen della mezzapunta Hakan Calhanoglu (1994), a Yunus Malli (1992, trerquartista del Mainz), fino alle due pedine del Borussia Dortmund, il regista Nuri Sahin (1988) e l’ala destra Emre Mor (1997), arrivato in estate nella squadra allenata da Thomas Tuchel e a segno al debutto in Bundesliga contro il Darmstadt (6-0).

IL MAINZ E L’UNDER 19 - Tra le nuove generazioni nate in Germania e di origine turca, la maggioranza ha scelto la maglia della nazionale tedesca. Come nel caso di Suat Serdar, diciannove anni, titolare dell’Under 19 di Marcus Sorg e centrocampista del Mainz, dove hanno cominciato la loro carriera di allenatore prima Jürgen Klopp e poi Thomas Tuchel. E’ uno dei giovani più promettenti: mediano o regista, ma anche mezzala. Lancio lungo, visione di gioco, personalità, forza nei tackle, pressing, corsa, chilometri, generosità: è un destro naturale, ha giocato dodici partite nello scorso campionato e in questa stagione ha già trovato spazio sei volte: tre in Bundesliga, due in Europa League e una in Coppa. 

IL CONTRATTO - E’ stato lanciato dal tecnico svizzero Martin Schmidt e ha un contratto fino al 2018. E’ alto un metro e 83, pesa 75 chili, ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili della Germania e ora aspetta la chiamata nell’Under 21. E’ cresciuto nel Mainz, è nato a Binden l’11 aprile del 1997, viene gestito dai manager della Sportstotal, che gestiscono anche gli interessi di Marcus Reus (ala sinistra del Borussia Dortmund) e di Benedikt Höwedes (difensore dello Schalke 04).


© RIPRODUZIONE RISERVATA