NDombelé, la scoperta dell’Olympique Lione

E' un mediano-regista, ha 21 anni, è arrivato in prestito con diritto di riscatto dall'Amiens: diciotto presenze e quattro assist nella squadra allenata da Genesio. Titolare nella Francia Under 21, viene studiato anche dal ct Deschamps
NDombelé, la scoperta dell’Olympique Lione
Stefano Chioffi
2 min

ROMA - Il riscatto è solo una formalità: l’Olympique Lione conta di mettere il timbro sull’operazione entro l’inizio di marzo. Tanguy NDombelé è uno dei centrocampisti più interessanti della Ligue 1. Ha ventuno anni, è un mediano-regista, è arrivato in prestito dal neopromosso Amiens alla fine di agosto del 2017 e si è subito preso la vetrina: diciotto presenze in campionato e quattro assist. I soldi per acquistarlo a titolo definitivo sono pronti: quattro milioni di euro. NDombelé ha origini congolesi, ma è nato in Francia, a Longjumeau (il 28 dicembre del 1996), ed è entrato nei progetti del ct Didier Deschamps, che sta riflettendo sulla possibilità di inserirlo nella lista dei convocati per il Mondiale del 2018 in Russia. 

DESCHAMPS - E’ uno dei pilastri della nazionale Under 21, pilotata da Sylvain Ripoll, stretto collaboratore di Deschamps: ha giocato cinque partite nel girone di qualificazione all’Europeo di categoria ed è stato schierato per quattro volte nel blocco dei titolari. E’ alto un metro e 81, pesa 76 chili, è un destro naturale, porta il 28 come numero di maglia e nelle ultime tre giornate di campionato (contro il Paris Saint Germain, il Bordeaux e il Monaco) è stato sempre utilizzato per novanta minuti dall’allenatore Bruno Genesio, quarto in classifica con l’Olympique Lione (48 punti in 24 giornate) e in corsa per la qualificazione in Champions League.

LE CARATTERISTICHE - NDombelé è un centrocampista di sostanza: chilometri, pressing, senso della posizione, visione di gioco, lancio, è il classico centrale che lavora in fase di costruzione e protegge la difesa. Si è fatto apprezzare anche in Europa League: l’Olympique Lione faceva parte del girone dell’Atalanta, NDombelé è rimasto in campo per 180 minuti nelle due sfide contro Gasperini (1-1 in casa e 0-1 a Bergamo) e ora nei sedicesimi di finale affronterà il Villarreal con il club francese. E’ entrato da bambino nella scuola-calcio dell’Epinay-sous-Senart. Ha proseguito la carriera nell’Epinay Athletico, nel Linas-Montlhery e nel Guingamp. L’Amiens lo ha acquistato nel 2014. NDombelé è stato uno dei protagonisti della promozione in Ligue 1 centrata nella scorsa stagione dalla squadra allenata da Christophe Pelissier: sette assist e una doppietta al Sochaux.


© RIPRODUZIONE RISERVATA