Upamecano, quante offerte per il difensore del Lipsia

E' un centrale, ha 19 anni, è francese: piace al Manchester United e al Paris Saint Germain. Lo ha seguito anche il Milan.
Upamecano, quante offerte per il difensore del Lipsia
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Nella geografia del calcio tedesco, il Lipsia era una piccolissima realtà: nel 2009 frequentava i campi della quinta serie. Ora naviga nell’oro, è finanziato dalla Red Bull, sabato sera è riuscito a interrompere l’imbattibilità in Bundesliga del Bayern Monaco (che non perdeva dal 25 novembre e da tredici partite), è sesto in classifica, ha eliminato lo Zenit di Mancini in Europa League e ha raggiunto i quarti di finale: il 5 e il 12 aprile affronterà l’Olympique Marsiglia dell’ex romanista Garcia. Il Lipsia è stato strutturato dai manager di Red Bull come un’industria: investe, ma sempre nell’ottica di un guadagno futuro, di nuove plusvalenze. Calcio e ricavi, pallone e profitti: ecco la logica, la stessa che ispira le mosse del Salisburgo, altra società finanziata dalla Red Bull e capace - come la “gemella” Lipsia - di entrare tra le otto regine di Europa League. 

GLI AFFARI - Il Lipsia ha già ceduto al Liverpool per la prossima estate il mediano-regista Naby Keïta, ventitré anni, guineano, in cambio di 65 milioni di euro. E i colpi di scena, in chiave mercato, non sono finiti. Scoprire e valorizzare talenti rientra nella politica di gestione del club biancorosso, allenato dall’austriaco Ralph Hasenhüttl. Keïta prepara il trasloco, ha già la valigia pronta. E nelle prossime settimane potrebbe finire all’asta anche Dayot Upamecano, diciannove anni, passaporto francese, difensore centrale. Lo segue il Manchester United, piace al City e al Paris Saint Germain. Diverse relazioni su Upamecano si trovano anche sulle scrivanie dei dirigenti del Milan. Fisico d’acciaio: un metro e 85, Lilian Thuram come modello, 80 chili di peso. Forza atletica, rapidità, anticipo. E’ nato a Evreux il 27 ottobre del 1998, ma il papà è originario della Guinea-Bissau. 

LA STORIA - Ha cominciato a giocare nella scuola-calcio del Vaillante Sport Angers. Ha proseguito nel vivaio del De Prey e dell’Evreux. Decisivo il passaggio al Valenciennes, che nel 2015 lo ha ceduto al Salisburgo per due milioni di euro. Ha fatto un’esperienza anche nel Liefering, club della “Erste Liga”, la serie B austriaca. Upamecano, gestito dal procuratore Thierry Martinez, è arrivato al Lipsia il 13 gennaio del 2017: il suo cartellino è costato dieci milioni di euro, ora il prezzo si è raddoppiato, in base alle richieste del presidente Oliver Mintzlaff. Upamecano è l’anello forte della difesa, disposta di solito con una linea a tre. E’ un destro naturale, ma può muoversi anche sul centro-sinistra. 

IL SALISBURGO - Ha un contratto con il Lipsia fino al 2021. Ventidue presenze e un gol all’Augsburg in questo campionato. Fa parte della nazionale francese Under 21. Ha vinto due titoli e due Coppe d’Austria con il Salisburgo. E’ stato campione d’Europa con la Francia Under 17. Brillante la prova contro il Bayern, gara vinta per 2-1: ha preso in consegna Thomas Müller, lo ha marcato in modo perfetto. Ma nel Lipsia di Hasenhüttl si sta mettendo in luce anche un altro difensore centrale: si chiama Ibrahima Konaté, ha diciotto anni, è francese come Upamecano ed è stato ingaggiato gratis - da svincolato - nella scorsa estate dopo dodici presenze in Ligue 2 con il Sochaux.




© RIPRODUZIONE RISERVATA