Diaby, un gol e due assist nel nuovo Bayer Leverkusen di Xabi Alonso

Attaccante esterno, 23 anni, francese, mancino, ha regalato un debutto da favola al tecnico spagnolo: 4-0 allo Schalke
Diaby, un gol e due assist nel nuovo Bayer Leverkusen di Xabi Alonso© Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

Ingresso in grande stile. Un esordio perfetto, quello di Xabi Alonso: nella storia del Bayer Leverkusen, dal 1962, mai un allenatore si era presentato in Bundesliga vincendo 4-0 la prima partita. Lo spagnolo ha portato un tocco di magia a una squadra che era in profonda crisi e aveva conquistato solo cinque punti in otto giornate. Il 3-4-3 scelto dall’ex centrocampista di Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco si è rivelato un abito su misura: pressing, ritmo, distanze giuste tra i reparti. Quattro gol allo Schalke, emozioni e divertimento per Xabi Alonso, che ha firmato un contratto fino al 2024 e ha preso il posto di Gerardo Seoane.

SCUOLA PSG - Lo Schalke si è ritrovato presto dentro un frullatore. E tra le note più belle del nuovo Bayer, rivisitato e corretto in 72 ore da Xabi Alonso, secondo allenatore spagnolo - dopo Pep Guardiola - in sessanta anni di Bundesliga, c’è Moussa Diaby, francese, attaccante esterno, che in questa stagione era ancora alla ricerca del primo gol in Bundesliga. Ha aperto la musica dopo 23 minuti: una perla di sinistro che ha restituito autostima un po’ a tutti. Diaby è diventato uno dei pilastri del tridente di Xabi Alonso insieme con  l’inglese Hudson-Odoi (in prestito dal Chelsea) e l’ex romanista Schick. Origini maliane, scuola Psg, sei mesi al Crotone (dove aveva lavorato anche con Zenga), è stato acquistato dal Bayer nel 2019. E’ costato quindici milioni, con Xabi Alonso spera di compiere il salto di qualità, dopo i tredici gol e i dodici assist dell’anno passato, quando il club tedesco si è qualificato alla fase a gironi di Champions.

LE CARATTERISTICHE - Velocità, fantasia, quella spensieratezza nella ricerca del colpo a effetto che aiuta a volte a fare la differenza: un metro e 70, mancino, imprendibile nelle giornate baciate dall’oroscopo. Cerca la continuità che può cambiare dimensione alla sua carriera. Ha sbloccato la partita con lo Schalke, il ragazzo nato a Parigi il 7 luglio del 1999, blindato da un contratto fino al 2025 e a segno in Champions contro l’Atletico Madrid. Ha regalato l’1-0, in attesa di firmare i due assist per la doppietta dell’olandese Frimpong, classe 2000, esterno destro nel 3-4-3. Una festa chiusa dal brasiliano Paulinho.


© RIPRODUZIONE RISERVATA