Bøving, due gol e un messaggio alla Lazio

Alla scoperta del centravanti danese dello Sturm Graz che si è fatto notare da Sarri: 19 anni, contratto fino al 2026, è costato al club austriaco due milioni e mezzo
Bøving, due gol e un messaggio alla Lazio© ANSA
Stefano Chioffi
3 min

William Bøving ha complicato i piani della Lazio in Europa League. Due gol in quarantotto minuti allo stadio Olimpico, uno di destro e l’altro di sinistro, per consentire allo Sturm Graz di rimontare la squadra di Sarri e mandare un messaggio ai naviganti. C’è una nuova generazione, in Danimarca, che può rappresentare un polo di riferimento per quei club che vogliono investire sui giovani e tenere in equilibrio i bilanci. Bøving è arrivato in Austria a poche ore dalla chiusura del mercato: è costato due milioni e mezzo. Giocava nel Copenhagen con Rasmus Hojlund, preso dall’Atalanta e molto apprezzato da Gasperini. Centravanti oppure ala sinistra: eleganza e agilità, un metro e 76, maglia numero 15, contratto fino al 2026, dribbling e tempi di inserimento. Rapido e sfrontato. Ha diciannove anni, ha studiato e si è diplomato all’Øregård Gymnasium. Si è fatto scoprire contro la Lazio, ha segnato anche in campionato all’Austria Vienna. La Danimarca viene monitorata dai club stranieri. Il Lipsia, finanziato dalla Red Bull, si è assicurato Maurits Kjaergaard, classe 2003, regista o mezzala. L’Ajax segue i progressi di Mohamed Daramy (2002), ala sinistra, in prestito al Copenaghen. Nel Midtjylland si sta facendo ammirare Gustav Isaksen (2001), attaccante esterno, due gol in Europa League contro la Lazio e il Feyenoord.

OSSERVATO SPECIALE - Bøving viene seguito dall’Arsenal e dal Borussia Mönchengladbach. Anche il Torino ha compiuto qualche passo. E’ nato il primo marzo del 2003 a Copenhagen. Nello Sturm Graz ha trovato un allenatore, Christian Ilzer, che lo sta facendo inserire senza pressioni. Lo fa entrare in campo quasi sempre nella ripresa. Il suo acquisto è stato un’idea del presidente Christian Jauke e del direttore generale Andreas Schicker, dopo la segnalazione ricevuta dai responsabili dello scouting Bruno Friesenbichler e Christoph Leitgeb. Bøving è cresciuto nel vivaio del Copenhagen. Tra il 2019 e il 2021 aveva segnato ventiquattro gol con l’Under 19, allenata da Alfred Johansson e da Hjalte Bo Nörregaard, decisivo per la sua scalata. Tripletta al Vejle e quattro doppiette al Lyngby, al Randers, al Silkeborg e all’Aalborg. L’anno scorso, invece, ha vinto la Superligaen con la prima squadra del Copenhagen. Due gol in 1.050 minuti. In panchina c’era Jess Thorup.


© RIPRODUZIONE RISERVATA