Noppert, da portiere di riserva nel Foggia a obiettivo dell’Ajax

Ventotto anni, gioca nell’Heerenveen, titolare nell’Olanda di Van Gaal durante il Mondiale in Qatar. Lasciò il club pugliese nel 2019 da svincolato. E ora è nei piani di Van der Sar, direttore generale del club di Amsterdam
Noppert, da portiere di riserva nel Foggia a obiettivo dell’Ajax© EPA
Stefano Chioffi
2 min

Nel Foggia restava in tuta, era una riserva, ora è in prima fila per diventare il nuovo portiere dell’Ajax. Ecco la storia di Andries Noppert, che si è rilanciato in grande stile nell’Heerenveen ed è stato scelto come titolare nella nazionale olandese da Van Gaal durante il Mondiale in Qatar. Ha ventotto anni, è alto due metri e 0,3, i compagni lo chiamano “wolkenkrabber”, il grattacielo. Il 30 gennaio del 2018 fu preso gratis dal Foggia, in serie B, l’allenatore era Giovanni Stroppa. Era stato lasciato libero dal Nac Breda. Andava in panchina, il titolare era Enrico Guarna. In Puglia si è fermato diciotto mesi. Solo otto partite. Nel 2019 si è svincolato ed è tornato in Olanda: Dordrecht, Go Ahead Eagles e nella scorsa estate ha firmato con l’Heerenveen, quasi un bacio del destino. Perché in Eredivisie, nella squadra del tecnico Kees Van Wonderen, si è preso la scena e gli applausi. Quattordici partite e tredici gol subiti.

GLI ELOGI - Van Gaal lo ha portato in Qatar e Noppert ha tolto il posto a Remko Pasveer, trentanove anni, che aveva sostituito André Onana nell’Ajax. In sei mesi, dopo una carriera ricostruita tante volte, è stato scoperto dagli allenatori e dai giornali olandesi: ora viene considerato il portiere più bravo dell’Eredivisie. Anche Edwin Van der Sar, ex numero uno della Juve e del Manchester United, attuale direttore generale dell’Ajax, è entrato nel gruppo degli estimatori di Noppert, in corsa con il croato Dominik Livakovi? della Dinamo Zagabria per raccogliere l’eredità di Pasveer. Con l’Heerenveen ha un contratto che scade nel 2024. Prima dei Mondiali costava due milioni. Ora il prezzo vale cinque volte di più.


© RIPRODUZIONE RISERVATA