Hiroki Ito e le relazioni raccolte dalla Roma

Difensore centrale o terzino sinistro, 23 anni, gioca nello Stoccarda e viene seguito dal club giallorosso
Hiroki Ito e le relazioni raccolte dalla Roma© Getty Images
Stefano Chioffi
3 min

I club della Bundesliga continuano a comprare in Giappone. I motivi? Costi ragionevoli, tempi di inserimento quasi sempre rapidi, affidabilità, rendimento superiore alla media. Sono dieci i giocatori targati Japan, il più famoso è Daichi Kamada, ventisei anni, trequartista dell’Eintracht Francoforte: sette gol e cinque assist in questo campionato. Ha il contratto in scadenza e l’idea dell’avvocato Joan Laporta, presidente del Barcellona, è quella di portarlo al Camp Nou in estate. Un’operazione che avrebbe un doppio valore. Xavi considera Kamada perfetto per i suoi schemi. E in più, nei ragionamenti del club blaugrana, la mezzapunta garantirebbe uno splendido scatto anche sul fronte del merchandising in Oriente.

DOAN E I 2 GOL IN QATAR - Gli altri giapponesi che giocano in Germania sono Ritsu Doan (ala del Friburgo, due gol al Mondiale proprio alla nazionale tedesca e alla Spagna), Ko Itakura (difensore centrale del Borussia Mönchengladbach), Wataru Endo (mediano) e Genki Haraguchi (mezzapunta), entrambi dello Stoccarda, Takuma Asano (attaccante esterno del Bochum), Makoto Hasebe (stopper dell’Eintracht), Maya Yoshida (ex Sampdoria, jolly della difesa) e Soichiro Kozuki (centrocampista), impegnati a lottare con lo Schalke 04, ultimo in classifica.
ITO E I SONDAGGI DELLA ROMA - Una lista che comprende anche Hiroki Ito, terzo giapponese dello Stoccarda: ha ventitré anni, è arrivato a luglio del 2021 dal Jubilo Iwata e viene seguito dalla Roma, che si era informata alla metà di novembre e anche a gennaio, prima che virasse sullo spagnolo Diego Llorente, arrivato in prestito dal Leeds. Il suo cartellino è costato cinquecentomila euro, tra prestito e riscatto. Ora vale sei milioni. Un metro e 88, mancino, è nato il 12 maggio del 1999 a Shizuoka. Contratto fino al 2025. Difensore centrale, in caso di emergenza può agire anche nel ruolo di terzino sinistro. Cinquantuno partite, un gol e due assist. A giugno potrebbe lasciare lo Stoccarda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA