Baturina, la maglia della Dinamo Zagabria e il mito Modric

Mezzala o trequartista, ventuno anni, cinque gol e sette assist nel campionato croato: nella scorsa estate è stato a un passo dall’Arsenal
Baturina, la maglia della Dinamo Zagabria e il mito Modric
Stefano Chioffi
2 min

In Croazia lo hanno definito “il nuovo Modric”. Un paragone che è una montagna da scalare per Martin Baturina, mezzala o trequartista, ventuno anni, destinato a diventare la prossima cessione eccellente della Dinamo Zagabria. Stava per salutare, per andare via, già nella scorsa estate, quando l’Arsenal si era trovato a un passo dall’accordo: un’offerta da quindici milioni che è stata poi rifiutata dalla Dinamo. Mikel Arteta aveva spinto per portarlo a Londra. Centrocampista di ordine e costruzione: un metro e 72, visione di gioco, lancio, intelligenza tattica. Detta i tempi della manovra e arriva spesso anche al tiro. Cinque gol e sette assist nel campionato croato. Una doppietta allo Slaven Belupo.

IL 10 - Maglia numero 10. È nato il 16 febbraio del 2003 a Spalato, ha iniziato il percorso nell’Hajduk. A quattordici anni, nel 2017, ha firmato con la Dinamo Zagabria. Una famiglia di sportivi. Suo fratello, Roko, classe 2000, centravanti, gioca nel Racing Santander, serie B spagnola. Mentre il papà, Mate, ex attaccante, allena il Primorac. L’Arsenal prepara un altro tentativo. Baturina è uno dei nomi presi in esame anche dalla Lazio: nel 3-4-2-1 di Tudor potrebbe muoversi alle spalle della punta. Ha sposato la Dinamo fino al 15 giugno del 2028: affetto e riconoscenza, aspetta di conoscere il suo futuro dal presidente Velimir Zajec e dal direttore sportivo Marijan Vlak. Ma prima di lasciare Zagabria, vuole aiutare il tecnico Sergej Jakirovic a vincere il titolo. Finale di campionato in totale equilibrio: Dinamo 72 punti e Rijeka a quota 71, ma con una partita in meno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA