Che abbuffata di sport su Sky

Presentata l'offerta sportiva della tv di Murdoch: quasi 1.800 partite di calcio in esclusiva per gli abbonati, un'offerta pazzesca di calcio internazionale, Del Piero nuovo talent e tante esclusive anche nelle altre discipline.
Che abbuffata di sport su Sky
Andrea Ramazzotti
5 min

MILANO - Tantissimo calcio, italiano e internazionale, e i più grandi eventi di sport: nella serata in cui sono stati presentati i palinsesti, Sky ha illustrato nei dettagli la sua offerta per gli amanti dello sport: a parte la Champions League, la tv di Murdoch ha praticamente tutto: Serie A, Serie B, il Parma in Serie D, Premier League, Liga, Bundesliga, Eredivisie, FA Cup, Europa League e Qualificazioni Europee per un totale di 2.000 partite live e oltre 4.500 ore di sport mondiale.

CHE NUMERI - I primi dati premiano Sky: con l’avvio del campionato di Serie A, e in concomitanza di giornate ricche di eventi live e in esclusiva, sono volati gli ascolti dei canali Sport e Calcio con lo share più alto di sempre. Record per domenica 23 agosto, con il 5,7% nelle 24 ore e secondo miglior share mai registrato per domenica 30 agosto con il 5,49%, sempre nelle 24 ore. Numeri sono frutto di un'offerta molto ampia, con 1.783 partite in esclusiva, e di una squadra di commentatori d’eccezione alla quale si è aggiunto anche Alex Del Piero. Sky naturalmente trasmetterà, in Alta Definizione, tutti gli incontri della Serie A (380) e tutti quelli della Serie B (472) oltre a quelli del Parma in Serie D (Sky è anche sponsor sulla maglia). In totale 890 partite in esclusiva live (132 di Serie A, 472 di Serie B e le 38 del Parma). Tra le squadre di A solo di Sky Atalanta, Bologna, Carpi, Chievo, Empoli, Frosinone, Palermo, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Verona e Udinese. Su Sky visibili in chiaro anche Juve Tv e Roma Tv.

TALENT - Per l’anticipo del sabato ci sarà “Sky Calcio Live”, lo studio condotto da Marco Cattaneo con Daniele Adani e Massimo Ambrosini. La domenica dalle 14 Ilaria D’Amico e la nuova edizione del suo “Sky Calcio Show”, con Alessandro Costacurta, Giancarlo Marocchi e Paolo Condò. All’interno una finestra, condotta da Leo Di Bello, per raccontare tutto lo sport di Sky, e il confermato “Terzo Tempo, in onda con noi” con Federica Lodi e Mario Sconcerti. L’ultima parola della domenica spetta a “Sky Calcio Club”, una delle grandi novità della nuova stagione: alle 22.45 su Sky Sport 1 HD, Fabio Caressa riassume la giornata di Serie A con immagini, notizie e approfondimenti in compagnia di Beppe Bergomi, Zvonimir Boban, Massimo Mauro, Gianluca Vialli e altri ospiti. Non manca lo spazio social con gli interventi di Alessia Tarquinio. Confermato “Calciomercato – L’originale”, ma tornano anche gli appuntamenti esclusivi e inediti con Federico Buffa.
 
CALCIO ESTERO E FOX SPORTS - Fox Sports sarà la casa del calcio straniero con la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Liga spagnola. Senza dimenticare Eredivisie e FA Cup. Oltre 800 incontri, 20 partite a weekend per la nuova stagione di Fox Sports tutta in esclusiva su Sky: l’unica vetrina italiana di calcio internazionale con i 3 campionati di calcio più belli del mondo. Non mancano approfondimenti e reportage esclusivi: sabato alle 12.30 “Football Station Saturday” con Giulia Mizzoni, mentre domenica alle 19 è la volta di “Football Station Sunday”, con ospiti e highlights del weekend sportivo. La novità è “House of Football”, il programma del lunedì sera con Paolo Di Canio interamente dedicato ai grandi top player d’oltremanica. Nella squadra di commentatori, ai confermati Paolo Di Canio, Fabrizio Ravanelli e Fabio Capello, da quest’anno si è aggiunto anche Andrea Stramaccioni.

EUROPA LEAGUE E EURO 2016 - Per le prossime tre stagioni l’Europa League sarà solo su Sky. In totale 205 partite a stagione (anche grazie a Diretta Gol), in onda il giovedì, in due diversi orari, alle 19 e alle 21.05. Senza dimenticare la diretta dei match delle Qualificazioni Europee, un viaggio tra le stelle delle Nazionali d’Europa verso Francia 2016: dalla Germania al Portogallo, dalla Spagna all’Olanda, dall’Inghilterra alla Svezia, comprese le differite dell’Italia, dopo il passaggio live ‘’in chiaro’’. La conduzione dei due studi, Europa League e Qualificazioni Europee, è affidata a Anna Billò con vari ospiti e una guest star d’eccezione: Leonardo. Per l’Europa League in studio anche Daniele Adani e Paolo Condò.

ALTRI SPORT - Su Sky ampia l'offerta anche degli altri sport: a settembre tanta nazionale con il rugby, il basket e il volley con la World Cup di Rugby, l’EuroBasket maschile e World Cup di volley. Tra qualche settimana al via anche la Nba, il campionato di A1 e A2 italiani, quello femminile di Serie A1, oltre all'Eurolega, trasmessa da Fox Sports HD. Molto tennis: dopo Australian Open, Indian Wells, Miami, Monte Carlo, Wimbledon e lo US Open, Djokovic vuole continuare a fare incetta di successi nel 2015 con altri 4 tornei di tennis del circuito ATP Masters 1000 e le ATP World Tour Finals di Londra, dal 15 al 22 novembre. Anche il golf sempre protagonista, con l’Open d’Italia in primo piano, dal 17 al 20 settembre al Golf Club Milano di Monza, e la Presidents Cup ad ottobre. Spazio anche al wrestling WWE (rinnovato la partnership con Sky fino al 2020), con tutti i principali show in esclusiva. E infine i motori... con il Mondiale di Formula 1 e il Motomondiale che entrano nella loro fase decisiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA