Castelli Romani Film Festival: il programma completo

Ecco il programma completo del Castelli Romani Film Festival, una nuova manifestazione al via dal 15 Dicembre.
Castelli Romani Film Festival: il programma completo
3 min

Partirà il 15 dicembre il Castelli Romani Film Festival, la prima edizione di una nuova avventura.

Non è un caso che la prima edizione del Castelli Romani Film Festival parta appena cinque giorni dopo il 10 dicembre, giornata mondiale per la difesa dei diritti umani. Perché è questo il focus su cui questa neonata manifestazione intende concentrare la sua attenzione oggi, così come negli anni a venire.

E altresì non è un caso l'avere scelto i Castelli Romani come sede di questo evento. Non provincia di Roma, ma area metropolitana, e in quanto tale conscia delle sue responsabilità nei confronti di un fenomeno, quello dei rifugiati e dei flussi migratori umani, che negli ultimi due anni ha assunto proporzioni di portata storica.

Una responsabilità non solo italiana, ma europea e oltre. E se da una parte è importante guardare al nostro continente e alla nostra comunità, anch'essa pericolosamente debole in alcuni suoi elementi, dall'altra è fondamentale conoscere le ragioni di chi viene a cercare asilo. Nella metropoli così come nelle zone limitrofe, in cui la diversità viene spesso dimenticata e superata da valori ben più importanti, come la solidarietà e l'accoglienza prima di tutto, e sullo stesso piano l'amicizia e la famiglia.

Pensando a tutto questo ha visto la luce il Castelli Romani Film Festival, nato d'istinto e costretto a crescere molto velocemente, per l'urgenza di voler cominciare a raccontare storie di altri mondi, lontani e vicinissimi. Le vogliamo raccontare in una zona franca, neutrale, di passaggio e confine, che delemita la modernità dalla tradizione.

Siamo andati in Marocco, a Santo Domingo, in Bulgaria, per poi ritrovarci a casa nostra, tra la periferia romana del Quarticciolo e la centralissima Piazza Vittorio, scoprendo storie di ingiustizie sociali.

Pochi film, ma che riteniamo uno spaccato importante della società odierna, così come unica, in ogni senso, è la casa del festival. Palazzo Chigi di Ariccia, un luogo ricco di storia e che ci è sembrato un perfetto punto di partenza, pensando a un futuro in cui il festival possa diventare una manifestazione che sia a disposizione di tutti i Castelli Romani, coinvolgendo anche gli altri comuni della zona.

È quello su cui lavorerà il comitato scientifico del festival, formato da Flavio De Luca, già presidente dell'Istituto Luce, Francesco Gesualdi, ex direttore generale di Cinecittà, Arianna Quarta, presidente della Fondazione Punto e Virgola, promotrice del festival, e Boris Sollazzo, giornalista, critico cinematografico e operatore culturale.

Intanto si parte, e come succede a molti, non sappiamo dove approderemo. Ma vorremmo che fosse per tutti un porto sicuro.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO SU CINEFILOS.IT


© RIPRODUZIONE RISERVATA