Oscar 2024: Garrone vola a Los Angeles

Matteo Garrone è stato nominato ai 96° Academy Awards con il suo ultimo film, Io Capitano.
Oscar 2024: Garrone vola a Los Angeles
2 min

Dopo la gioia della nomination ai Golden Globe 2024, Matteo Garrone porta il suo Io Capitano anche agli Oscar. Il film infatti compare nella cinquina di nominati nella categoria per il miglior film internazionale, una volta Miglior Film Straniero. 

Già ai premi della stampa estera, il film di Garrone ha ceduto il passo al bellissimo francese Anatomia di una caduta, di Justine Tiret, e questa volta i concorrenti sono altrettanto agguerriti. Perfect Days, The Teachers' Lounge, La società della Neve e La Zona di Interesse sono gli altri nominati di categoria, con quest'ultimo di Jonathan Glazer che è il frontrunner per la vittoria, comparendo anche in molte altre categorie, tra cui quella più prestigiosa: Miglior Film.

Ad appena due anni di distanza dall'ultima nomination italiana in questa categoria in cui siamo trai primi al mondo (Sorrentino è stato nominato per E' stata la mano di Dio nel 2022), l'Italia torna quindi da protagonista sul red carpet degli Oscar e Io Capitano incrocerà il proprio cammino con quello dei tanti film candidati quest'anno. Trai più nominati, c'è Oppenheimer che primeggia con 13 nomination, mentre segue Barbie, con 8 menzioni. Trai titoli più nominati anche Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Su Cinefilos.it tutte le nomination.

La cerimonia degli Oscar 2024 si terrà domenica 10 marzo alle 16:00. PT al Dolby Theatre dell'Ovation Hollywood di Los Angeles. Jimmy Kimmel torna come presentatore per il secondo anno consecutivo e per la quarta volta complessiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA