Twitch, tra i più visti in Italia sbuca ManuuXO

Emanuele Nocera, in arte MannuXO, entra per la prima volta nella Top 10 degli streamer più visti su Twitch in Italia secondo l’elaborazione Sensemakers su dati Comscore Social
Twitch, tra i più visti in Italia sbuca ManuuXO
2 min
Tagstwitch

Il nuovo anno ha portato uno stravolgimento della classifica degli italiani più visti su Twitch, la piattaforma di Amazon per il live streaming. Con 14 milioni di ore viste in totale nel mese di dicembre 2023, Twitch rimane il sito più utilizzato in Italia sia per i content creator che per gli utenti finali, gli spettatori delle dirette dei loro creator preferiti: un numero che è salito di oltre 2 milioni rispetto alla precedente rilevazione. La classifica, realizzata grazie all’elaborazione Sensemakers su dati Comscore Social che mette in evidenza l’average minute live viewers, ovvero quanti spettatori registra ogni streamer nel minuto medio di trasmissione, vede al primo posto ancora una volta Gianmarco Tocco “Tumblurr” con 16.740 spettatori nel minuto medio. La novità però è che per la prima volta da diversi mesi non è lui ad avere più ore viste.

La crescita di Dario Moccia

Da sempre uno dei principali punti di riferimento del live streaming italiano, Dario Moccia nel mese di dicembre ha avuto un exploit significativo che gli ha permesso di raggiungere e superare Tumblurr per ore viste: 2,406 milioni di ore viste contro le 2,285 del secondo. Tutto questo nonostante gli “appena” 6.761 average minute live viewers. Dario Moccia guadagna così due posizioni ma fa ancora meglio Francesco Marzano “The Real Marza” che a dicembre sale di tre posizioni, grazie non sia ai 5.420 spettatori nel minuto medio che l’1,1 milione di ore viste.

Le new entry

Scendono così di due posizioni, scalzati dal podio, sia Simone Buratti “GrenBaud” che Cristiano Spadaccini “ZanoXVII”, mentre sale al sesto posto, conquistando ben quattro posizioni, Riccardo “Piz” Pizzinelli con 2.965 spettatori medi al minuto. Dietro di lui Karim Musa, una posizione in più, seguito dalle due new entry di dicembre. Per Francesco Cilurzo “Cydonia” si tratta di un ritorno in Top 10, mentre per Emanuele Nocera “ManuuXO” è la prima volta in assoluto: per lui 2.146 spettatori nel minuto medio e 345.938 ore viste. Chiude la classifica Freneh con 1.891 viewers, scalando dalla nona alla decima posizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA