Overwatch League: la Week 2 festeggia gli Shanghai Dragons

È giunta al termine anche questa seconda settimana della Fase 1 della Overwatch League, scombussolando tutte le previsioni fatte dopo i risultati visti l'ultima volta, non a caso è la settimana delle sorprese.
Overwatch League: la Week 2 festeggia gli Shanghai Dragons
5 min

La notte di venerdì ha visto scontrarsi i Washington Justice contro i London Spitfire, questi ultimi hanno strappato la vittoria per 2-3. Washington si comporta bene per i primi due round, ma crolla quando deve dare il KO definitivo, facendosi così rimontare. I team sono in equilibrio e quasi tutti i match sono vinti di misura da un avversario o dall'altro. La prima grande sorpresa arriva dalla partita dei Florida Mayhem contro i Philadelphia Fusion, quest'ultimi avevano convinto i fan con la loro ottima prestazione durante la settimana 1.

Qui gli agguerriti Florida riescono a schiacciare gli avversari ottenendo una vittoria per 2-1. Niente da fare per i Dallas Fuel che ottengono la loro seconda sconfitta in tre partite, contro una delle cenerentole del torneo ovvero i Guangzhou Charge che si rimettono in carreggiata con un sonoro 4-0. Ultima partita della giornata vede contrapporsi i Seoul Dynasty contro i Chengdu Hunters, quest'ultimi perdono senza appello per 4-0.

Il sabato si riparte con il match tra gli Atlanta Reign che sconfiggono per 3-1 i Toronto Defiant, i primi due match sono senza troppe emozioni e bisogna aspettare il terzo per i fuochi d'artificio sulla mappa Colonia Lunare Horizon, in cui il risultato è in bilico fino alla fine, ottenuto con un numero di round vinti di 6-4 per la squadra di Atlanta. Ancora una sconfitta invece per i Los Angeles Valiant che che non riescono a concretizzare il loro primo vantaggio. I primi match sono un ping pong, ma i loro avversari i New York Excelsior la spuntano negli ultimi due match.

E adesso viene il meglio, la giornata di sabato ha regalato due vere chicche per gli appassionati. Houston Outlaws ritornano in auge con una vittoria per 3-1 contro gli Hangzou Spark. I texani sudano al secondo e terzo match ed è davvero una guerra di nervi, concentrazione ed abilità. I round ottenuti di 5-4 e 4-3 favoriscono infine gli Houston Outlaws.

I Paris Eternal ottengono ancora una vittoria per 2-1 contro i Los Angels Gladiator, ogni round è stato vinto di misura con un solo pareggio tra le due squadre. Nella partita di ritorno i Dallas Fuel ottengono la loro seconda vittoria contro i Philadelphia Fusion, in questo match Philadelfia conquista solo il terzo round con molta fatica.

Ma la vera sorpresa della giornata, e sicuramente dell'intera competizione della Overwatch League, sono stati gli Shanghai Dragons che hanno ottenuto la loro prima vittoria in assoluto questo torneo dal 2018! Il risultato non è nemmeno tanto indifferente dato che hanno vinto 3-1 contro i Boston Uprising, uno dei team favoriti del torneo. L'esecuzione di Shanghai è stata esemplare, soffre nel secondo match, ma è il terzo che regala la soddisfazione più grande. Su Colonia Lunare Horizon si decide la vittoria al cardiopalma degli Shanghai Dragons per 5 round a 4.

La domenica si apre con il match tra Vancouver Titans e Guangzhou Charge, qui c'è il passo falso del team cinese che non riesce a chiudere la pratica. I Vancouver si impongono per 3-2.
Chengdu Hunters nella partita di ritorno sconfiggono i Florida Mayhem per 3-2, quest'ultimi si portano subito in vantaggio nei primi due round, ma non hanno la freddezza di assestare il colpo di grazia, facendosi così rimontare.

Anche i London Spitfire ottengono la loro seconda vittoria per 3-1 contro gli Hangzhou Spark, entrambe le squadre sono in lotta per i playoff e superare lo sbarramento del 9° posto.
Nell'ultimo match di domenica di ritorno gli Houston Outlaws non superano la prova contro i New York Excelsior, quest'ultimi ottengono una vittoria schiacciante per 4-0. Il nervosismo si nota tra le fila dei texani, il giocatore Jake viene ripreso in un momento di frustrazione mentre sbatte il pugno sul tavolo, questa sconfitta fa scivolare gli Houston al penultimo posto in classifica.

Le ultime due partite vedono i Toronto Defiant imporsi per 2-1 sui Los Angeles Valiant, quest'ultimi non sembrano riprendersi, al momento sono ultimi in classifica, sicuramente qualcosa ancora non funziona nel team e non mancheranno le polemiche. In ultimo Vancouver Titans vincono per 3-1 contro i San Francisco Shock. Il team di Vancouver vola al secondo posto, un ottimo risultato di questa cenerentola del torneo.

Il punto. In questa settimana si è fatta la storia della Overwatch League ed in particolare degli Shanghai Dragons, questo team è stato il peggiore nella Stagione Inaugurale 2018, collezionando solo sconfitte. Le polemiche sul tipo di allenamento e preparazione, sulla prima giocatrice donna, la distribuzione dei vari match e la tensione del torneo non hanno favorito sicuramente questi ragazzi in tutto questo tempo, tuttavia in questa Settimana 2 della stagione 2019 è arrivata la prima vittoria in assoluto. Inutile descrivere l'esplosione di gioia del pubblico della Blizzard Arena tutti uniti dalla vittoria di questo team, entusiasmo e lacrime di gioia da parte di tutti i fan, dei commentatori e dei giocatori stessi.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA