F1 Toro Rosso, Verstappen studia per prendere la patente

Il giovane pilota olandese sta preparando l'esame di guida per le vetture "normali", da sostenere non appena avrà compiuto 18 anni
F1 Toro Rosso, Verstappen studia per prendere la patente© Getty Images
1 min

FAENZA - Guida una monoposto di Formula 1, ma non ha ancora la patente per guidare le vetture "normali": è la strana situazione di Max Verstappen, pilota della Toro Rosso che ha esordito quest'anno nel mondiale piloti, partendo dalla griglia del Gp d'Australia all'età di 17 anni e 166 giorni. Dunque il giovane driver quest'estate prenderà lezioni di guida per poi sostenere gli esami il prossimo autunno, quando avrà già compiuto 18 anni. In attesa di diventare maggiorenne (il suo compleanno è il 30 settembre) Verstappen sta prendendo lezioni.

PAUSA ESTIVA «Durante la pausa estiva del mondiale (che riprenderà il prossimo 21 agosto, con le prove libere del Gp del Belgio, ndr) prenderò delle lezioni di guida - ha spiegato Verstappen - fino a ora non ho avuto il tempo di farlo». Verstappen sosterrà gli esami in Belgio, suo Paese di residenza e avrà bisogno di fare almeno sette ore di pratica. A chi gli chiede se superare l'esame, per lui che è abituato a guidare in Formula 1, non sarà una semplice formalità, Verstappen risponde con ironia: «Non saprei, spero di non andare troppo veloce!».


© RIPRODUZIONE RISERVATA