F1, Mercedes: nel 2014 perdite per 104 milioni di euro

Presentato ieri il bilancio delle Frecce d’Argento per la passata stagione: aumentano i costi, ma gli azionisti confidano nei risultati per far crescere i ricavi
F1, Mercedes: nel 2014 perdite per 104 milioni di euro© AP
1 min

BRACKLEY - Perdite per circa 104 milioni di euro per il team Mercedes di F1 nel 2014. È quanto si legge nel report finanziario della scuderia presentato ieri e firmato dal numero uno della divisione motorsport Toto Wolff. Un dato su cui ha pesato l’aumento dei costi operativi, passati da 258,2 a 325,2 milioni di euro rispetto al 2013, ma che comunque rientra nei parametri fissati dagli azionisti. Ha contribuito all’aumento dei costi anche l’innalzamento dei salari, passati da 67,3 milioni a 88,2 milioni di euro. Il fatturato della Mercedes Benz Grand Prix è comunque salito da 169,5 a 199 milioni di euro.

GRANDI SUCCESSI Nel report si evidenzia comunque la trionfale stagione di cui la scuderia tedesca è stata protagonista nel 2014, conclusa con la conquista del titolo mondiale e di quello costruttori. Tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg per le Frecce d’argento sono arrivate 16 vittorie nei Gp e per 11 volte i piloti Mercedes sono saliti contemporaneamente sui due gradini più alti del podio. I risultati della stagione in corso, con entrambi i titoli vicinissimi, fanno pertanto sperare gli azionisti in un aumento dei ricavi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA