F1: Team Haas svela la VF16, al debutto nei test di Barcellona

La squadra americana ha presentato la sua VF16 che sarà guidata da Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez in questa stagione, quella del debutto in Formula Uno
F1: Team Haas svela la VF16, al debutto nei test di Barcellona© Getty Images for Haas
4 min

BARCELLONA - «La lunga attesa è finita. La prima monoposto del Team Haas è arrivata». Con questo annuncio via Twitter la scuderia americana ha svelato online, pochi minuti fa, la vettura per la stagione 2016. Alla vigilia dei primi test ufficiali al via domani a Barcellona, il team Haas ha presentato la sua VF16 che sarà guidata da Romain Grosjean ed Esteban Gutierrez. Per il debutto del suo team Gene Haas ha reclutato grandi esperti di F1 a cominciare da Gunther Steiner, ex-Jaguar/Red Bull, che è stato nominato team principal. In pista ci saranno Romain Grosjean, che la lasciato la Renault e ha deciso di dare fiducia al nuovo team, e l'ex pilota della Sauber Esteban Gutierrez, che torna sulla griglia di partenza dopo un anno trascorso in Ferrari, come pilota di riserva.



ATTESA GIUSTA - Tra i punti di forza del nuovo team c'è l'affiliazione con la Ferrari, per la fornitura dei motori e di altre componenti. Il team ha rilevato l'ex stabilimento Manor a Banbury come base europea insieme al suo quartier generale negli Usa a Kannapolis. In un primo momento il team avrebbe dovuto debuttare nel 2015, ma si è deciso di rinviare di un anno per preparare al meglio tutto. Tempo «utile - ha spiegato Haas - che ci ha permesso di analizzare tutto ciò di cui avevamo bisogno. Si tratta di un vantaggio importante. Per noi non si è trattato di acquisire un team, ma di cominciare da zero. Guardandomi indietro credo davvero che sarebbe stato troppo presto e che per la scorsa stagione non saremmo mai stati pronti».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA