Formula Uno e Motomondiale, su Sky una stagione "motorosa"

Oltre 1000 ore di diretta, 39 gare live e in Hd di cui 21 in esclusiva. Presentata la stagione dei motori Sky
Mattia Mallucci
6 min

BRESCIA - Se in questo momento state sentendo un rombo di motore e non vi trovate al volante ma comodamente seduti sul divano di casa, allora, molto probabilmente, state guardando Sky. Perché "Quando senti il motore, c'è Sky". E' con questo slogan, infatti, che la multimedia company presenta la sua stagione a due e quattro ruote, nella cornice dell'autodromo di Franciacorta.

ALL'INSEGNA DEL ROSSO - Una stagione che si annuncia formidabile e all'insegna del rosso. C'è quello della Ferrari, quello della Ducati e quello di Valentino Rossi. Tre ottimi motivi per mettersi davanti alla tv e godersi in alta definizione e con le tecnologie più avanzate quella che si annuncia come la stagione più lunga. 

FOTO: ECCO LA NUOVA FERRARI

DIRETTE ESCLUSIVE - Dal 20 marzo parte, infatti, un percorso di 39 gare tra F1 (che avrà due Gp in più rispetto all'anno scorso) e Motomondiale che Sky seguirà rigorosamente live e in HD con 21 esclusive (11 per la F1 e 10 per la MotoGP), più di 1.000 ore di diretta e due canali dedicati: Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD.  Formula Uno e Motomondiale, del resto, rappresentano "il secondo pilastro dell'offerta Sky Sport", come spiegato dall'executive vice president dei canali sport, Jacques Raynaud. "Abbiamo investito tanto -ha aggiunto- e avuto tanti successi. I numeri sono pazzeschi". Una questione di numeri che, come sempre, fanno la differenza: oltre 7 milioni 130 mila spettatori unici nel 2015, con una crescita complessiva di circa il 40% degli ascolti rispetto all’anno precedente.

TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA - Fondamentale per seguire al meglio le evoluzioni di monoposto e moto sarà l'offerta tecnologica messa a disposizione da Sky. Agli ormai imperdibili mosaici interattivi si vanno ad aggiungere i più moderni sistemi tecnologici per analizzare traiettorie, curve e sorpassi. Ottimizzati ai massimi livelli lo “Sky Touch” ( l’esclusivo touchscreen che permette di analizzare e confrontare la tecnica di guida dei piloti) e il “Ghost” (funzione che consente di sovrapporre alla perfezione le traiettorie dei piloti) per le moto, e lo “Sky Pad” per la F1 ( un esclusivo touchscreen nel mezzo del paddock). In arrivo anche una nuova e ultramoderna “Realtà virtuale” a cura di Fabiano Vandone per la Formula 1. Negli studi pre gara, l'analisi tecnica sarà ancora più interattiva: le monoposto entreranno nello studio Sky, si potranno scoprire così tutti i segreti delle F1, interagendo direttamente con le vetture. E con Sky Go (circa 630 mila spettatori unici nel 2015), si potranno vedere i GP in qualsiasi luogo.  

FOTO: LA FERRARI SULLA NEVE

I MOTORI, TUTTI - Sulla piattaforma Sky, oltre al Motomondiale (MotoGP, Moto2 e Moto3) e alla F1, sarà possibile seguire tutti i principali campionati motoristici. A partire dai mondiali di GP2, GP3 e della Porsche SuperCup. E poi la IndyCar e il Ferrari Challenge, entrambi in esclusiva su Sky Sport (la IndyCar per altri 3 anni). Senza dimenticare la Superbike, il Mondiale Motocross, la 24H Le Mans e il FIA World Touring Car Championship sui canali Eurosport HD. E per finire, il Campionato del Mondo Enduro 2016, su Fox Sports HD.  

LA FORMULA UNO - Come sempre sarà una copertura "monstre" quella dedicata al Mondiale di Formula Uno. Visibile sul 207, l’esclusivo canale dedicato 24 ore su 24 alla Formula 1 trasmetterà in diretta e in HD l’intero campionato del mondo, con ben 11 esclusive live su 21 gare, tra cui 7 dei primi 10 Gran Premi. Dal giovedì di conferenza stampa alla domenica di gara, circa 30 ore di diretta ogni fine settimana di GP. E, naturalmente, tutte le tappe live dei mondiali di GP2, GP3 e della Porsche Super Cup. La prima metà della stagione 2016 sarà in gran parte in diretta solo su Sky Sport F1 HD.

LE NOVITA' - Per l'analisi post gara c'è poi un rinnovato “Race Anatomy”, in onda ogni domenica dopo i GP (alle 19 in occasione delle tappe europee),che da quest’anno potrà contare sulla novità Francesco Mandelli, attore, uomo di spettacolo e grande appassionato di Formula 1, che porterà in studio la sua simpatia e la sua curiosità. 

FOTO: MOTOGP, ECCO LA NUOVA YAMAHA

IL MOTOMONDIALE - MotoGP, Moto2 e Moto3: anche qui è prevista una copertura live totale e in HD per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. Anche quest’anno, tutti i 18 GP in calendario saranno in diretta (10 in esclusiva), 8 di questi visibili live in chiaro anche su TV8. In particolare, il Motomondiale partirà in diretta solo su Sky, con l’esclusiva live delle prime 4 gare. I 18 GP in diretta su Sky Sport MotoGP HD e le 10 esclusive. Inoltre, in onda su Sky Sport MotoGP HD anche il CIV (Campionato italiano di velocità), il CEV (campionato europeo di velocità) e la Rookies Cup. 

LO SKY RACING TEAM VR46 - Per il terzo anno consecutivo, Sky offrirà sempre maggiori opportunità di crescita ai giovani talenti italiani della Moto3 grazie allo Sky Racing Team VR46. Si riparte con tre piloti al box: Romano Fenati per affermarsi, Andrea Migno per crescere, Nicolò Bulega per imparare e stupire.


© RIPRODUZIONE RISERVATA