F1, tv tedesca ARD: anche Rosberg nei Panama Papers

Secondo l'emittente il contratto tra il pilota e la Mercedes sarebbe transitato dallo studio Mossack Fonseca, dal quale è partita l'inchiesta giornalistica sulle operazioni offshore
F1: Rosberg fa il bis in Bahrain 
1 min

ROMA - Anche Nico Rosberg e la Mercedes sono finiti nel caso «Panama Papers». È quanto riporta la tv tedesca ARD, spiegando come tra i milioni di documenti trapelati in questa inchiesta giornalistica, ci sia anche il contratto tra il pilota che ha trionfato domenica in Bahrain e la scuderia delle Frecce d'Argento. Secondo l'emittente il contratto sarebbe infatti transitato dallo studio panamense Mossack Fonseca, specializzato in operazioni offshore.

LA VICENDA L'inchiesta prende appunto il nome dallo studio di consulenza che ha sede a Panama. Un dipendente dell'azienda ha consegnato al giornale tedesco Suddeutsche Zeitung una quantità incredibile di documenti riservati (circa 11,5 milioni, relativi a 214.000 società e 14.000 clienti circa) che riguardano le attività di migliaia di società, in alcuni casi controllate anche da politici, capi di stato e banche sparse per tutto il mondo. Dopo aver ricevuto i documenti il giornale tedesco li ha condivisi con il Consortium of Investigative Journalists, il quale ha poi richiesto aiuto a oltre 100 organizzazioni giornalistiche per analizzarli vista la mole impressionante di materiale in cui scavare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA