F1 Gp Monaco: vince Hamilton su Ricciardo, Vettel è 4°

Il pilota Mercedes sfrutta bene i cambi e agguanta la vittoria. Storico podio per la Force India con Sergio Perez
F1 Gp Monaco: vince Hamilton su Ricciardo, Vettel è 4°© EPA
7 min

MONTECARLO - Lewis Hamilton su Mercedes vince il Gp di Monaco per la seconda volta in carriera, primo successo stagionale per il campione in carica. Secondo posto per Daniel Ricciardo su Red Bull, storico podio per la Force India con Sergio Perez, solo quarto Sebastian Vettel. In top ten ci sono Fernando Alonso su McLaren, quinto, Nico Hulkenberg che soffia a Rosberg il sesto posto sul traguardo, poi Sainz, Button e Massa. Appena fuori da zona punti l'altra Williams di Bottas.

DISTACCHI PIU' LUNGHI - Si allunga a più di tre secondi il distacco tra Hamilton e Ricciardo a 73 giri dal via, con il meteo che potrebbe riservare delle soprese per il finale di gara. Meno di un secondo tra Perez e Vettel, con meno di nove minuti di gara da disputare. Top Ten con Alonso, Rosberg, Hulkenberg, Sainz, Button e Massa.

VETTEL INSEGUE PEREZ - Distacco leggermente aumentato tra Hamilton e Ricciardo, salito a circa un secondo e mezzo, Perez è ancora terzo a dieci primi, mentre Vettel continua a inseguire il messicano guadagnando decimi al giro 63.

SAUBER OUT - Scontro in pista tra le Sauber di Nasr ed Ericsson, dopo che il primo ha ignorato le indicazioni radio del team di lasciare spazio al compagno più veloce. Ancora virtual safety car.

ANCORA IN LOTTA - Hamilton e Ricciardo continuano a lottare per la prima posizione, con il pilota Mercedes che ha un vantaggio di circa 6 decimi a 49 giri dal via. La Force India di Perez è a 10 secondi, circa due secondi dietro c'è Vettel, mentre più distante in quinta posizione Alonso precede Rosberg.

SCINTILLE IN CHICANE - Scintille in pista tra Ricciardo ed Hamilton, con il pilota della Mercedes che taglia la chicane e non lascia spazio alla Red Bull dopo il tunnel al giro numero 38.

VERSTAPPEN OUT - Virtual safety car ancora attiva: out Verstappen ancora contro le barriere mentre era nono. Intanto in testa si riaccende la lotta tra Hamilton e Ricciardo. Terzo Perez e quarto Vettel.

CAMBI GOMME - Primi cambi con gomme slick per i piloti, rientra anche Hamilotn che ha resistito per 32 giri con la full wet tenendo dietro Ricciardo. Problemi al pit stop per Rosberg, con Vettel che riesce passargli davanti. Problemi anche per Ricciardo con i meccanici della Red Bull che si fanno trovare impreparati al cambio gomme. Dopo le sostituzioni Hamilton guida di nuovo, poi Ricciardo, Perez, Vettel, Alonso e Rosberg.

PISTA ASCIUTTA - Pista sempre più asciutta dopo 28 giri e battaglia in testa tra Hamilton e Ricciardo, distacco di solo mezzo secondo dopo la sosta del pilota Red Bull, mentre quello della Mercedes continua ancora con le gomme full wet. Rimonta nel frattempo Verstappen, risalito fino alla decima posizione.

SORPASSO PEREZ - Perez riesce a effettuare un sorpasso su Vettel che ora è quinto. Al ventitreesimo giro rientra Ricciardo, Rosberg accusa un surriscaldamento ai freni. Adesso in testa c'è Hamilton, che per due volte non segue le indicazioni dirientrare ai box, Ricciardo segue, poi c'è Rosberg.

GUIDA ANCORA RICCIARDO - A ventuno giri dal via Ricciardo guida ancora con circa 12 secondi su Hamilton, che però si sta avvicinando giro dopo giro. Anche Rosberg e Massa rientrano per cambiare le gomme. Adesso al terzo posto c'è Sainz, segue Perez, mentre Rosberg riesce a stare davanti a Vettel anche dopo il cambio. Incidente per Magnusse e Kvyat, con il pilota Renault che riesce però a ripartire.

SORPASSO HAMILTON, SECONDO - Al sedicesimo giro Hamilton sorpassa Rosberg e si piazza in seconda posizione, che da dversi giri era molto più lento. Nel frattempo sono sempre di più i piloti con le intermedie, ancora non quelli di testa.

RAIKKONEN OUT - Raikkonen out all'undicesimo giro, sbatte in curva e l'alettone gli finisce sotto le ruote, la direzione di gara esaminerà l'incidente a fine gara. Nel frattempo in coda al gruppo Button, Nasr, Magnussen e Kvyat hanno messo le gomme intermedie e girano in tempi migliori. Al quattordicesimo giro intermedia anche per Vettel.

DI NUOVO IN PISTA - Pista libera e virtual safety car fuori al decimo giro. Ricciardo ha del margine su Rosberg ed Hamilton che prova ad andare sotto al compagno di squadra. Più staccato Vettel.

PALMER OUT - Al termine del settimo giro la safety car esce di scena, ma Palmer su Renault si schianta sulle barriere. Pilota ok, ma virtual safety car che blocca di nuovo la gara. Nel frattempo l'altra Renault di Magnussen ha cambiato pneumatici e montato le intermedie. Kvyat intanto è rientrato con un giro di ritardo.

KVYAT ANCORA AI BOX - Quinto giro con ancora la safety car in pista e con Kvyat che è tornato ancora ai box, la sua gara potrebbe terminare molto in anticipo.

SAFETY CAR IN PISTA - Partenza dietro la safety car, al secondo giro Kvyat su Toro Rosso rientra ai box per testare il cambio. Intanto al terzo giro la safety car è ancora in pista, ma la pioggia sembra attenuarsi.

POLE RICCIARDO - Daniel Ricciardo davanti a tutti alla partenza del Gp di Monaco, con la Red Bull ha conquistato in qualifica la sua prima pole e oggi cerca conferme in gara. Subito dietro le due Mercedes di Nico Rosberg e Lewis Hamilton, con Sebastian Vettel su Ferrari in quarta casella. Pista bagnata e pioggia già dal mattino, saranno fondamentali le strategie dei team, si partirà con gomme full wet e safety car. Dietro le prime due file si alternano le Force India e le Toro Rosso, con Hulkneberg, Sainz, Perez e Kvyat, Alnso e Bottas chiudono le prime cinque file. Undicesimo posto in partenza per Kimi Raikkonen, sesto in qualifica ma penalizzato di cinque posizioni dopo aver sostituito ieri la scatola del cambio. Penultimo in griglia Max Verstappen, ieri protagonista di un incidente in Q2, senza conseguenze per il pilota, ma che  gli è costato il fondo dello schieramento di partenza, il pilota ha scelto oggi di partire dalla pit lane dopo aver sostituito il telaio della macchina.

Segui la diretta

La pole di Ricciardo


© RIPRODUZIONE RISERVATA