F1 Gp d'Ungheria: Rosberg scippa la pole a Hamilton, Vettel 5°

Qualifiche posticipate di 20 minuti per la pioggia, tre incidenti nelle Q1; Raikkonen fuori dalle Q3
F1 Gp d'Ungheria: Rosberg scippa la pole a Hamilton, Vettel 5°© AP
3 min

BUDAPEST - Qualifiche travagliate all'Hungaroring, ma alla fine a spuntarla sul filo di lana è Nico Rosberg che ha dominato le ultime due sessioni di libere del Gp d'Ungheria. Il tedesco della Mercedes strappa la pole al compagno di squadra Lewis Hamilton: il campione del mondo era primo a pochi secondi dalla fine, quando un testacoda di Fernando Alonso lo ha rallentato. A quel punto Rosberg ha spinto al massimo ed è riuscito a centrare il miglior tempo. Seconda fila per le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, con Sebastian Vettel quinto.

F1 Pirelli, Hembery: «Qualifiche importanti per la gara»

LE Q1 - La sessione è cominciata con un ritardo di 20 minuti a causa di un forte temporale che si è abbattuto sul circuito: dopo il via libera della direzione gara, un altro scroscio di pioggia ha colpito la pista a pochi minuti dall'inizio delle Q1, causando la bandiera rossa e la successiva interruzione delle qualifiche. Prima del rientro ai box, a far registrare il miglior tempo erano state le Force india di Sergio Perez e Nico Hulkenberg, poi Fernando Alonso, Felipe Nasr, Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas Max Verstappen, Romain Grosjean e Sebastian Vettel; le due Mercedes non sono neanche riuscite a completare un giro. Alla ripresa delle Q1, subito un'incidente e un'altra bandiera rossa: la Sauber di Marcus Ericsson si schianta contro le barriere all'interno della curva 8, il pilota rassicura subito i box delle sue condizioni ed esce dalla vettura. Dopo il rientro in pista, la sessione viene nuovamente interrotta per rimuovere la vettura di Felipe Massa, protagonista di un altro incidente senza conseguenze. A pochi minuti dal termine, ennesimo incidente: a colpire le barriere è la Manor di Rio Haryanto, che resterà fuori dalle Q2 insieme a Palmer, Massa, Magnussen, Ericsson e Wehrlein.

F1, Gp Ungheria: limiti pista controllati elettronicamente

LE Q2 - Kimi Raikkonen è eliminato dalle Q3: al termine delle Q2, il ferrarista è stato il primo a prendere la bandiera a scacchi, facendo segnare il miglior tempo, ma poi è stato superato da tutti gli altri piloti e domani partirà 14esimo. Grandissimo rischio per Lewis Hamilton che chiude la sessione col decimo tempo e passa alle Q3 per un soffio. A centrare il miglior tempo è Nico Rosberg, mentre vengono eliminati Grosjean, Kvyat, Perez, Gutierrez e Nasr.


© RIPRODUZIONE RISERVATA